Il Qi Gong è una ginnastica energetica di origine Cinese detta anche “Arte Interna”. Ogni movimento del corpo stimola e agisce efficacemente sugli organi interni, sulle articolazioni, muscoli, tendini, circolazione linfatica e del sangue.
In occasione dell’Evento VINCERE LA PAURA GRAZIE ALLA NATURA con Tamara Lunger abbiamo svolto una lezione con la maestra Irene Deflorian al Dolomiti Walking Hotel Pineta in Val di Non.
La parola Qi Gong siginifica “lavorare con l’energia vitale” della persona. Il Qi è un’energia sottile che circola e attraversa tutto il corpo. Quando scorre senza blocchi in tutto il sistema corporeo, beneficiamo di energia per svolgere i nostri compiti di vita senza fatica, a beneficio del nostro benessere a tutti i livelli.
La Medicina Tradizionale Cinese ha sempre consigliato come pratica per la salute il Qi Gong. Quest’arte antica è stata tramandata di generazione in generazione e praticata per potenziare le difese immunitarie e sostenere i processi di recupero da infortuni o malattie. La semplicità degli esercizi e il loro ritmo lento e fluido, fa si che il Qi Gong sia facilmente praticato a tutte le età.
Irene Deflorian insegnate di 1^ livello di Tai Chi Fu style e Qi Gong diplomata presso la Wudang Fu Style Association, insegnamenti appresi dal Maestro Severino Maistrello
Prossimamente organizzeremo delle Settimane del TAO della Montagna con eventi legati al Qi Gong con Irene.