' /> Dal Lago di Tovel a Malga Flavona nel cuore delle Dolomiti di Brenta
Dal Lago di Tovel a Malga Flavona nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Dal Lago di Tovel a Malga Flavona nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Foto da: Silvia Gentilini

Il Lago di Tovel e l'anfiteatro delle Dolomiti di Brenta fanno da sfondo a questo bel trekking che resta nel cuore. 

 

Escursione molto appagante, adatta a essere percorsa con calma nel corso di una intera giornata, anche con ragazzini. L'itinerario tocca alcuni dei luoghi più spettacolari delle Dolomiti di Brenta: il famoso Lago di Tovel e la spettacolare Val Flavona con la sua malga, i verdi alpeggi costellati in alcuni punti da fossili preistorici. 

Dal Lago di Tovel a Malga Pozzol il tragitto si svolge in gran parte su strada forestale lungo la valle del Torrente Tresenica. Da Malga Pozzol la salita diventa più ripida e in breve ci si ritrova nella magnifica foresta di larici e poi nei vasti prati che si aprono verso la Malga Flavona. 

 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 17.88 Km
  • schedule durata 6:45 h
  • arrow_drop_up dislivello 950 m
  • arrow_drop_down discesa 950 m
  • skip_next punto più alto 1895 m
  • skip_next punto più in basso 1181 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Lago di Tovel

Coordinate

DD 46.264738 , 10.954652 DMS46° 15' 53.0568'' N 10° 57' 16.7472'' E

Arrivo

Lago di Tovel

Transito trasporto pubblico

Un treno locale collega Trento a Cles in circa 45 minuti di viaggio. Da Cles ci sono pullman di linea e nel periodo estivo anche dei bus navetta che portano al parcheggio presso il Lago di Tovel

Come arrivare

La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga.

Parcheggio

A 100 metri dal Lago di Tovel.  Nel periodo estivo l'accesso al lago si effettua mediante servizio di bus navetta da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”

Direzione da seguire

Dal Lago di Tovel si segue il segnavia 314 (strada forestale), fino alla prima grande radura dove si trova un ponticello di legno sul torrente. Poco prima del ponticello si imbocca il sentiero 369 (stradina) che dopo poche centinaia di metri si abbandona per prendere un sentiero che sale a destra verso nord. In poco tempo si giunge di nuovo al torrente e poi alla strada sterrata di Malga Pozzol. Alla malga si prende il sentiero 371 che, dopo un tratto nel bosco piuttosto ripido, si apre in uno dei più affascinanti ambienti dell'arco alpino: le praterie di alta quota circondate a est e a ovest da cattedrali di roccia, che conducono alla Malga Flavona su una comoda mulattiera. Il ritorno avviene sul sentiero 330 e poi sul magnifico sentiero 369 fino al bivio con il 314, per ripercorrere la comoda strada forestale fino al Lago di Tovel.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward