fbpx Baita Ciocomiti (Malga Vigo)
Baita Ciocomiti (Malga Vigo)

Baita Ciocomiti (Malga Vigo)

Foto da: Elisa Fedrizzi

Il percorso raggiunge la ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, con vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta. 

Ciaspolata di media difficoltà che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario attraversa i pascoli innevati di Malga Dimaro e, attraverso il bosco, raggiunge Baita Ciocomiti- Malga Vigo, nella ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Il percorso è l'ideale se cerchi un'alternativa allo sci ma ti piacerebbe raggiungere i tuoi amici o parenti sciatori per un pranzo insieme con vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta. 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 8.30 Km
  • schedule durata 3:05 h
  • arrow_drop_up dislivello 332 m
  • arrow_drop_down discesa 332 m
  • skip_next punto più alto 1803 m
  • skip_next punto più in basso 1470 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:

 

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te; 
  • il giorno precedente l'escursione informati sul meteo e sul grado di pericolo valanghe;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Partenza

parcheggio all'imbocco della strada che porta a Malga Dimaro

Coordinate

DD 46.27588 , 10.859573 DMS46° 16' 33.1680'' N 10° 51' 34.4628'' E

Arrivo

Baita Ciocomiti - Malga Vigo e ritorno al punto di partenza

Transito trasporto pubblico

Puoi raggiungere Campo Carlo Magno o la località Belvedere di Folgarida con la linea MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e di ritorno),  di Trentino Trasporti. Per raggiungere il bivio per la Malga di Dimaro dovrai però percorerre a piedi la SS 239, sulla quale ti invitiamo a prestare particolare alle auto, che in questo tratto raggiungono velocità talvolta elevate. La distanza alla partenza dell'itinerario è di 3 km se scendi alla fermata Folgarida Belvedere e di circa 2 km se scendi a Campo Carlo Magno, fermata Genziana. 

Come arrivare

Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio. A Folgarida rimani ancora sulla statale e, dopo aver superato da circa 3 km la località Belvedere di Folgarida, troverai sulla tua destra la strada forestale che raggiunge la Malga di Dimaro. La strada non è percorribile dalle auto in inverno, quindi lascia l'auto nel parcheggio e prosegui a piedi. 

Parcheggio

Nel parcheggio sulla destra (provenendo da Folgarida), all'imbocco della strada forestale (non percorribile in caso di neve) che porta alla Malga di Dimaro

Direzione da seguire

Dalla località di Folgarida prosegui sulla SS 239 in direzione di Madonna di Campiglio. Dopo circa 3 chilometri dalla località Belvedere di Folgarida, all'altezza del bivio che porta alla Malga di Dimaro, troverai sulla tua destra un'area sgombra da neve, dove potrai parcheggiare l'auto. Prosegui a piedi lungo la strada forestale per circa 45 minuti fino alla Malga di Dimaro (chiusa in inverno), dove ti suggeriamo una sosta per goderti l'ampio panorama sulle Dolomiti di Brenta, con il Sasso Rosso che primeggia in questa vista da cartolina.  Tenendo la malga alla tua destra, prosegui seguendo le indicazioni per Malga Vigo e imbocca quindi il sentiero SAT n.265 (quello rosso e bianco) in leggera salita, dove le ombre ed il silenzio del bosco sostituiscono la grande luminosità del pascolo innevato di Malga Dimaro. Continua a seguire il sentiero e dopo circa un'ora arriverai a Baita Ciocomiti - Malga Vigo, dove, oltre a un panorama spettacolare sulle Dolomiti, ti aspettano degli ottimi piatti tipici e l'allegria degli sciatori, che percorrono la pista Malghette, nella skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta. 

Dopo una piacevole pausa, torna al parcheggio, percorrendo a ritroso la stessa via dell'andata. 

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward