Percorso ai piedi del Sasso Rosso, nelle Dolomiti di Brenta.
Ciaspolata facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario si sviluppa nel Parco Naturale Adamello Brenta, ai piedi delle bellissime Dolomiti di Brenta e raggiunge dapprima dei masi tipici di montagna e, in seguito, un piccolo anfiteatro in legno, immerso nella natura silenziosa.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 2.40 Km
- schedule durata 1:30 h
- arrow_drop_up dislivello 37 m
- arrow_drop_down discesa 83 m
- skip_next punto più alto 1337 m
- skip_next punto più in basso 1253 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:
- informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
- il giorno precedente l'escursione informati sul meteo e sul grado di pericolo valanghe;
- se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
- prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
- usa la macherina anche in montagna;
- mantieni la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalle persone;
- evita lo scambio di effetti personali, strumenti e borracce o bottiglie con le altre persone;
- porta con te del gel igienizzante, per disinfettare con frequenza mani e superfici;
- non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai.
Partenza
Parcheggio telecabina Belvedere di Folgarida
Coordinate
Arrivo
Malga bassa di Presson e ritorno al punto di partenza
Transito trasporto pubblico
Puoi raggiungere la località Belvedere di Folgarida con la linea MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e di ritorno), di Trentino Trasporti.
Come arrivare
Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio. A Folgarida rimani ancora sulla statale e, dopo circa un chilometro, raggiungerai la località Belvedere.
Parcheggio
Parcheggio presso il Piazzale Belvedere di Folgarida.
Direzione da seguire
Parcheggia l’auto presso il Piazzale Belvedere di Folgarida, località da cui parte la telecabina che porta nella ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Rimanendo sulla sinistra della statale (in direzione Madonna di Campiglio) imbocca il sentiero a valle dell'Hotel Belvedere. Seguilo in leggera discesa e mantieni la destra seguendo le indicazioni per località 'Ronzola', che raggiungerari quando vedrai i tradizionali masi di montagna. Da lì scendi in direzione 'Malga Bassa di Presson'. Incontrerai dapprima un affascinante un anfiteatro in legno sulla destra, il quale simboleggia l’abbraccio tra l’uomo e la natura, e poi, risalendo sempre tendendo la destra raggiungerai la Malga Bassa di Presson, recentemente rinnovata.
Da qui puoi tornare al punto di partenza ripercorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell'andata o, in alternativa, puoi proseguire lungo il sentiero che ti porta sulla SS 239, seguendo la quale tornerai al parcheggio. Trattandosi di una statale, sconsigliamo questa alternativa ma, se la sceglierai, ti invitiamo a fare molta attenzione alle auto che transitano sulla strada.
Attrezzatura
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata:
- scarponi impermeabili;
- ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
- abbigliamento invernale comodo e caldo;
- mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19
- berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
- zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
- kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
- macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]