fbpx San Martino - Caoria (Valsorda)
San Martino - Caoria (Valsorda)

San Martino - Caoria (Valsorda)

Foto da: Primiero Hiking

Comoda e classica scialpinistica che dopo un primo tratto in salita permette una comoda e solitaria discesa lungo la Valsorda

L'itenerario proposto (il quale richiede un possibile recupero al termine dell'escursione) prevede la partenza presso il piazzale degli impianti sciistici della Tognola, dopo un primo tratto adiacente alle piste da sci e raggiunta Malga Fratazza, esso inizialmente ricalca il percorso della strada forestale per l'alpe Tognola per poi seguire una traccia interamente nel bosco la quale segue parallela la pista da sci Uno. Arrivati all'Alpe Tognola il percorso seguirà le creste sovrastanti il comprensorio sciistico fino a toccare la Cima Tognola. Prima di arrivare in cima, e al termine dell'impianto omonimo inizierà la discesa verso la Valsorda, dove un primo tratto sarà servito dalle piste battute per poi immergersi nella Val Tognola, superando in rapida successione la Busa della Scandola Bassa, i Laresei di Tognola per poi congiungersi con la strada forestale di Valsorda (nella valle del Vanoi).

Da questo tratto si seguirà il tracciato della strada forestale, la quale toccherà Ponte Stel prima di proiettarsi verso l'abitato di Caoria, punto di arrivo.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 17.54 Km
  • schedule durata 3:50 h
  • arrow_drop_up dislivello 827 m
  • arrow_drop_down discesa 1357 m
  • skip_next punto più alto 2186 m
  • skip_next punto più in basso 869 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

L’intero itinerario è estremamente ben segnalato. In termini pratici, perdersi è semplicemente impossibile.

Partenza

Parcheggio Tognola

Coordinate

DD 46.254387 , 11.800289 DMS46° 15' 15.7932'' N 11° 48' 1.0404'' E

Arrivo

Caoria

Transito trasporto pubblico

Il servizio di autobus fornito da TrentinoTrasporti serve Trentino e Veneto, trovate gli orari sul sito https://www.trentinotrasporti.it/.  Il nome della fermata a cui scendere è quella di S.Martino di C.-Im.Tognola, la quale dista 5 minuti a piedi dal punto di partenza della cabinovia del Colverde.

Le fermate ferroviarie più vicine sono quelle di Trento e Feltre, dove sono presenti line autobus per il paese di San Martino di Castrozza. Per gli orari dei treni consultare www.fsitaliane.it 

Consigliamo di monitorare il sito https://www.trentinotrasporti.it/. o di rivolgersi all'Azienda per il Turismo (+39 0439 768867 - info@sanmartino.com)

Come arrivare

Le possibilità di raggiungere San Martino di Castrozza sono diverse:

Arrivare in auto:

 

1) l’itinerario migliore A13 (Bologna-Padova) uscita Padova Sud oppure Padova Ovest

SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Trento) fino a Cismon del Grappa

SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten

SS50 per Primiero, San Martino e Passo Rolle fino al paese di San Martino di Castrozza

Seguire le indicazioni per Impianti Tognola

Nota: 130 km circa da Padova a San Martino di Castrozza; il tratto Padova-Cittadella della statale nr. 47 della Valsugana è molto trafficato nei giorni feriali.

 

2) A4 (Torino-Trieste) fino a Vicenza + A31(Vicenza-Valdastico) uscita Dueville 

SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Trento) fino a Cismon del Grappa

SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten

SS50 per Primiero, San Martino e Passo Rolle fino al paese di San Martino di Castrozza

Seguire le indicazioni per Impianti Tognola

Nota: 100 km circa da Dueville a San Martino di Castrozza.

 

3) A22 (Modena-Verona-Brennero) uscita Trento Sud

SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Padova) fino a Cismon del Grappa

SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten

SS50 per Primiero, San Martino e Passo Rolle fino al paese di San Martino di Castrozza

Seguire le indicazioni per Impianti Tognola

Nota: 110 km circa da Trento a San Martino di Castrozza; gran parte del tratto Trento-Cismon del Grappa della statale nr. 47 della Valsugana è una superstrada molto veloce. 

 

4) A22 (Modena-Verona-Brennero) uscita Egna-Ora (BZ) 

SS48 (direzione Val di Fiemme - Val di Fassa) fino a Predazzo

SS50 per Primiero, San Martino e Passo Rolle fino al paese di San Martino di Castrozza

Seguire le indicazioni per Impianti Tognola

Nota: 70 km circa da Ora a San Martino di Castrozza.

Parcheggio

Ampia possibiltà di parcheggio nel piazzale relativo al punto di partenza

Direzione da seguire

  • seguire la pista da sci Uno e Tre per raggiungere Malga Fratazza
  • seguire il primo tratto di strada forestale per l'Alpe Tognola per poi seguire le possibili tracce nel bosco lungo il crinale
  • Dalla partenza della pista Baby, seguire le creste e l'arrivo dell'impianto Cima Tognola
  • Seguire la valle Tognola fino all'imbocco della strada forestale Valsorda

Attrezzatura

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward