Escursione in quota spettacolare senza prendere alcun impianto.
L’escursione comincia alla fine della Val Nambrone, che si imbocca sulla strada che da Pinzolo porta a Madonna di Campiglio - quarto tornante, sulla sinistra, indicazioni molto evidenti - per proseguire per qualche chilometro su strada asfaltata non troppo larga e un altro di strada sterrata. Vi attende un panorama unico, uno dei più belli di tutta la Val Rendena (per me).
Sulla strada troverete il Rifugio Val Nambrone; risaliamo in auto tutta la Val Nambrone e, ad un bivio, andiamo a sinistra fino al parcheggio nei pressi di Malga Vallina d'Amola - vi consiglio di parcheggiare poco prima della malga per poi proseguire, a piedi, fino al Rifugio Segantini. Dopo il pranzo al rifugio si riparte e si va verso la prossima meta: il Lago Nero. Subito dopo il rifugio si supera un piccolo ponte sospeso e si inizia a salire ripidamente tra rocce e massi per poi seguire, in piano, l'andamento del versante della montagna. Arrivati alla Bocchetta de l'Om si inizia la discesa verso il Lago Nero. Dall'alto si vede il Lago di Cornisello che non bisogna raggiungere perchè altrimenti si andrebbe fuori percorso. Dopo aver raggiunto il Lago Nera, con la dovuta sosta, per chiudere l'anello si segue la strada asfaltata e, al bivio si prende la direzione malga (Vallina d'Amola) dove abbiamo parcheggiato la macchina. (alla partenza)
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 11.30 Km
- schedule durata 4:25 h
- arrow_drop_up dislivello 648 m
- arrow_drop_down discesa 585 m
- skip_next punto più alto 2421 m
- skip_next punto più in basso 1911 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Quando c'è la neve non lo consiglio questo giro.Partenza
al parcheggio nei pressi di Malga Vallina d'Amola - vi consiglio di parcheggiare poco prima della malga
Coordinate
Arrivo
Identico a quello della partenza
Direzione da seguire
L’escursione comincia alla fine della Val Nambrone - si imbocca sulla strada che da Pinzolo porta a Madonna di Campiglio - quarto tornante, sulla sinistra - ci sono anche delle indicazioni
Attrezzatura
Abbigliamento adeguato, da trekking + acqua



[Non è prevista una guida per questo percorso.]