Percorso ad anello dalle pendenze poco impegnative che collega tra loro le due malghe che si trovano ad est del grande parcheggio al passo Castrin / Hofmahdjoch.
In questa zona la neve si mantiene bene durante l'inverno e per questo è uno dei percorsi più gettonati in caso di inverni con scarse precipitazioni nevose. I pendii che si attraversano sono dolci e quindi poco rischiosi in caso invece di nevicate abbondanti.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 6.83 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 300 m
- arrow_drop_down discesa 300 m
- skip_next punto più alto 1820 m
- skip_next punto più in basso 1688 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Per affrontarlo bisogna comunque avere dimestichezza con l'ambiente innevato. In alternativa consigliamo sempre di affidarsi alla guida alpina in una delle nostre escursioni guidate invernali: prenota qui comodamente online!
Partenza
Parcheggio Hofmahdjoch, presso le gallerie che collegano la Val di Non alla Val d'Ultimo
Coordinate
Arrivo
Parcheggio Hofmahdjoch, presso le gallerie che collegano la Val di Non alla Val d'Ultimo
Come arrivare
Dalla Val di Non si prosegue in direzione Val d'Ultimo passando per i paesi di Rumo, Revò oppure Castelfondo.
Parcheggio
Dopo il paese di Proveis in provincia di Bolzano si imbocca una breve galleria e subito dopo si nota il grande parcheggio sterrato sulla destra.
Direzione da seguire
Dal grande parcheggio prima del secondo tunnel si imbocca la forestale nr. 28 che riporta le indicazioni per la Malga di Lauregno / Laureinalm. Si segue la forestale e il suo sali scendi ignorando i sentieri che tagliano nel bosco per raggiungere la malga.
Arrivati alla malga si prosegue sul sentiero 114-26 verso nord che parte dal dosso sul retro della malga e si inoltra per lo più pianeggiante nel bosco fino a raggiungere la strada forestale 157 che sale da Castelfondo e si dirige verso malga Castrin.
Si segue ora la forestale verso sinistra che con una salita lieve arriva alla graziosa malga Castrin.
Dopo una meritata ausa e una gustosa merenda si segue il sentiero che attraversa la grande prateria del monte Sous per scendere poi al parcheggio.
Attrezzatura
Scarponcini invernali, bastoncini e ciaspole. Utilizzare ramponcini nel caso di neve ghiacciata.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]