fbpx Il Cammino di San Rocco
Il Cammino di San Rocco

Il Cammino di San Rocco

Foto da: camminosanrocco.it

Un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli e accoglienti centri abitati.

Il Cammino di San Rocco è  un itinerario di 70 km nel basso Trentino che attraversa Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, territori della Vallagarina vocati alla cura del paesaggio, alla sostenibilità ambientale e agricola.

Ispirato a San Rocco, protettore dalle pandemie e figura simbolo per volontari e volontarie, pellegrini e pellegrine, è nato nel difficile 2020 da una proposta emersa dalla comunità. Il percorso ha preso forma passo dopo passo grazie alla scoperta sul territorio di 28 capitelli dedicati al santo.

Lungo il Cammino di San Rocco, che si snoda su 5 tappe suggerite, potrai attraversare molti paesaggi caratterizzati dall’eredità della Grande Guerra, le tracce della peste del 1600, chiese e capitelli di grande valore storico, terrazzamenti e i muretti a secco della Val di Gresta, campi, vigneti e residenze signorili, piccoli borghi e un parco naturale, i prati dell’Altopiano di Brentonico.

Prima di metterti in cammino, scarica le tracce GPX  per avere sempre sott’occhio il tracciato! Il Cammino di San Rocco (sentiero F20) è segnalato con cartelli ufficiali SAT e segnavia e bandierine dipinti bianchi e rossi.

All’inizio della prima tappa a Mori, ricorda di ritirare la credenziale del Cammino di San Rocco che ti renderà riconoscibile nelle strutture che aderiscono al progetto, dando diritto a diverse agevolazioni e scontistiche. Sulla credenziale potrai apporre gli 11 timbri ufficiali che incontrerai lungo Cammino oltre a quelli di cui si sono dotati associazioni e strutture che incontrerai lungo il Cammino.

 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 67.39 Km
  • schedule durata 23:25 h
  • arrow_drop_up dislivello 3157 m
  • arrow_drop_down discesa 3156 m
  • skip_next punto più alto 1329 m
  • skip_next punto più in basso 197 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

L’itinerario è percorribile tutto l’anno e in tutta sicurezza, sia in solitudine che in compagnia ed è un percorso misto con tratti di sentiero, tratti di strada sterrata e tratti su asfalto.

Partenza

Mori, centro città

Coordinate

DD 45.850822 , 10.977091 DMS45° 51' 2.9592'' N 10° 58' 37.5276'' E

Arrivo

Mori

Direzione da seguire

Il Cammino percorre strade carrabili, interpoderali, piccoli tratti di sentiero e stradine di montagna. Il percorso è lungo 70 km ed è correttamente indicato dalla segnaletica escursionistica bianca e rossa con l'identificativo F20 ed il logo del Cammino, attenersi ai cartelli e non ci si potrà perdere.

Si raccomanda di scaricarsi la traccia GPX prima di partire e di consultare il sito ufficiale.

Attrezzatura

Si raccomanda un abbigliamento consono al trekking e ricambi adeguati ad un percorso su più tappe. 

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward