Seguendo le tracce della Grande Guerra, un'escursione con un'importante eredità da percorrere con rispetto e consapevolezza.
La Strada degli Eroi è un percorso carrabile che sale il massiccio del Pasubio. Realizzata durante la prima guerra mondiale per dotare la cima del monte di una via d'accesso sicura e agevole per i mezzi motorizzati, la vera e propria strada è lunga circa 2 Km e parte dalla Galleria d’Havet al Rifugio Achille Papa, ma la lunghezza intera del percorso (dal parcheggio di Pian delle Fugazze al Rifugio Papa) è di circa 10 km.
L'intero tracciato rifugio Achille Papa - Pian delle Fugazze fa parte del sentiero Europeo E5 e del Sentiero della Pace.
Il fondo è naturale, tranne per alcuni tornanti asfaltati, con un percorso tortuoso nella Val Fieno per salire con pendenza piuttosto costante e mai particolarmente impegnativa, se non nel tratto finale prima della Galleria d'Havet, lunga poche decine di metri.
Durante il conflitto mondiale era solamente un sentiero e venne in seguito allargata per permettere un comodo accesso alla Zona Sacra del Pasubio come alternativa della strada degli Scarubbi in cui la neve permane molto più a lungo a causa dell'esposizione a nord.
Il nome richiama le targhe collocate sulla parete rocciosa in onore delle 12 medaglie d'oro al valor militare che combatterono sul Pasubio durante la prima guerra mondiale.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 9.87 Km
- schedule durata 5:05 h
- arrow_drop_up dislivello 968 m
- arrow_drop_down discesa 217 m
- skip_next punto più alto 1942 m
- skip_next punto più in basso 1163 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come in tutti i sentieri montani, consigliamo di attenersi alle buone norme per la sicurezza, di rispettare la segnaletica e gli altri utenti e rimanere sul sentiero.
Partenza
Parcheggio Pian delle Fugazze
Coordinate
Arrivo
Rifugio Achille Papa
Direzione da seguire
Dal parcheggio di Pian delle Fugazze intraprendere il percorso dal sentiero della pace verso il rifugio Achille Papa, tenere la traccia ben visibile marcata dalla strada carrabile, senza alcuna deviazione, fino al Rifugio.
Attrezzatura
Dotarsi di scarpe da trekking comode, scorte di acqua e qualche snack energetico, vestiario di ricambio e a strati, compresi antivento e indumenti caldi: salendo ci si scalda ma in quota tira spesso vento e può essere freddo - anche nei mesi estivi.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]