Piacevole itinerario alla scoperta di aneddoti e scorci caratteristici fra le vie e le piazzette di Ziano di Fiemme e delle sue frazioni.
Questa facile passeggiata ad anello costituisce un vero e proprio viaggio nel tempo, fra luoghi caratteristici e scorci storici di Ziano di Fiemme. Un passo dopo l’altro, grazie ai 20 pannelli dislocati lungo il percorso, ci si immerge nella storia del paese, scoprendo curiosità sui suoi edifici e sui suoi abitanti.
L’itinerario, di circa sei chilometri, può essere compiuto nella sua interezza, oppure suddiviso in tre percorsi più brevi, da esplorare in momenti differenti.
Immancabile è la tappa alla prestigiosa Villa Flora, un tempo quartier generale del comando della tredicesima brigata da montagna Austro-Ungarica. Una sosta su una delle numerose panchine del giardino che circonda la villa invita a godere della pace e tranquillità del luogo.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 5.76 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 60 m
- arrow_drop_down discesa 60 m
- skip_next punto più alto 1000 m
- skip_next punto più in basso 939 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Prestare attenzione agli attraversamenti stradali.
Partenza
Ziano di Fiemme - Piazza Italia
Coordinate
Arrivo
Ziano di Fiemme - Piazza Italia
Transito trasporto pubblico
Gli autobus pubblici di Trentino Trasporti fermano nel paese di Ziano di Fiemme.
Come arrivare
Da Cavalese o Predazzo dirigersi a Ziano di Fiemme sulla SS 48.
Parcheggio
Nei dintorni della piazza.
Direzione da seguire
Partendo da Piazza Italia, si sviluppa un percorso ad anello che permette di esplorare il paese di Ziano di Fiemme e le sue frazioni. Lasciandosi alle spalle la chiesa, ci si dirige verso l’Hotel Polo e si imbocca la Via Coronella, lungo la quale sono visibili i primi pannelli. Successivamente, si passeggia per le strette vie della frazione di Zanon, per poi ridiscendere verso la via principale. Con una breve deviazione sul percorso, si raggiunge Villa Flora e il suo tranquillo giardino, per poi attraversare la strada e dirigersi verso la frazione di Roda. Qui, accanto alla suggestiva chiesetta di Sant’Anna, si intraprende il sentiero nei prati che conduce alla sovrastante frazione di Bosin. Ritornati su strada asfaltata, si ridiscende lungo l’omonima via, fino ad incrociare la pista ciclabile, che garantisce il collegamento con la frazione di Zanolin. Passeggiando per vicoli caratteristici, si rientra infine alla piazza di Ziano.
Nota: ogni tabella riporta in basso a destra la mappa del percorso, per facilitare l’orientamento e individuare le tappe successive.
Percorso ideato dall'associazione Ziano Insieme, con il patrocinio del Comune di Ziano di Fiemme.
Attrezzatura
Indossare scarpe comode.











[Non è prevista una guida per questo percorso.]