sospesi tra panorami mozzafiato tra lago e montagne.

' /> Ciclopedonale sul Garda
Ciclopedonale sul Garda

Ciclopedonale sul Garda

Foto da: Visit Limone sul Garda

Una camminata dal centro di Limone percorrendo una delle piste ciclo pedonali a sbalzo più famose d'Italia, sospesi tra panorami mozzafiato tra lago e montagne.

La passeggiata lungo la Ciclovia del Garda è una delle camminate più facili e panoramiche da fare a Limone sul Garda.

Il punto di partenza di questa escursione è il centro di Limone sul Garda e più precisamente il lungolago Marconi.

Da qui ci si incammina attraversando il centro paese in direzione nord, ci si tiene sulla sinistra la chiesetta di San Rocco (vi suggeriamo di salire nella terrazza della chiesa per ammirare il panorama su Limone) e si cammina su Via Nova tra olivi e boungaville.

 

La segnaletica da seguire è quella del Sentiero del Sole -Ciclabile del Garda 135, sempre ben presente durante il tracciato.

 

Si continua a seguire fedelmente la stradina asfaltata e, poco dopo aver passato l'hotel Villa Romantica, si arriva ad un bivio dove c'è il sentiero, a sinistra, per la cascata di Sopino.

Andiamo dritto, si passa una piccola fontanella dove è possibile riempire le nostre bottiglie d'acqua, e si continua ora in leggera salita fino a raggiungere il punto di partenza della famosa ciclo pedonale sospesa di Limone (2,5 km dal centro di Limone).

 

Qui inizia la parte più bella del percorso: la ciclo via è sospesa sul lago, fissata alla roccia offrendo panorami spettacolari.

Questo ultimo tratto sospeso arriva fino al confine tra la regione Lombardia e il Trentino. Nei prossimi anni verrà completato il collegamento fino a Riva del Garda, ma già da oggi la ciclopedonale offre ai turisti

un’esperienza unica e memorabile

La strada, incastonata tra la montagna a ridosso delle acque del Lago di Garda, è davvero molto suggestiva da percorrere, sia a piedi che in bici, ed è larga 2,5 metri.

 

La si può percorrere in totale sicurezza godendo di uno spettacolo unico a picco sulle acque del lago di Garda e sulle vette del Monte Baldo.

La ciclovia continua fino al monumento dedicato ai caduti durante la costruzione della strada Gardesana, da dove si può ammirare un ultimo grande panorama sul lago di Garda, verso le cime che fanno da corona all'alto lago e su tutto il Monte Baldo.

 

Il rientro lo si fa seguendo lo stesso itinerario dell'andata.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 8.91 Km
  • schedule durata 1:25 h
  • arrow_drop_up dislivello 238 m
  • arrow_drop_down discesa 237 m
  • skip_next punto più alto 168 m
  • skip_next punto più in basso 72 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

1) Preparate il vostro itinerario in anticipo

2) Scegliete un percorso adatto in base alla vostra preparazione

3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei per l'escursione

4) Consultate i bollettini meteorologici

5) Partire da soli è più rischioso

6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

7) Non esitate ad affidarvi ad una guida professionista

8) Controllate sempre le indicazioni e la segnaletica che trovate sul percorso

9) Non esitate a tornare sui vostri passi

10) Utilizzate sempre un abbigliamento adatto alla stagione, tenendo conto del tipo di escursione, della quota e del tempo, che in montagna può variare molto velocemente.

 11) Attrezzatura: oltre ovviamente alle scarpe adatte, si raccomanda di portare con sé una borraccia con acqua, materiale per primo soccorso, cartina geografica, un coltellino multifunzionale e applicazione outdoor sul cellulare

12) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali o gli uffici turistici.

Partenza

Lungolago Limone sul Garda

Coordinate

DD 45.812092 , 10.793852 DMS45° 48' 43.5312'' N 10° 47' 37.8672'' E

Arrivo

Lungolago limone sul Garda

Transito trasporto pubblico

Il paese di Limone sul Garda è servito dalla linea autobus Riva del Garda / Desenzano e dalla linea Riva del Garda / Brescia.

Per chi arriva in treno, invece, le stazioni ferroviarie più vicine a Limone sono Desenzano del Garda nella parte sud del lago o Rovereto a nord.

Come arrivare

Limone sul Garda si può raggiungere in macchina, tramite autostrada e strada statale Gardesana.

Percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia ed uscire al casello di Brescia Est, prendendo poi la tangenziale direzione Lago – Madonna di Campiglio – Salò. Da Salò seguire le indicazioni per Riva del Garda.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward