fbpx Strada Romana del Vino | Esplor-ALA a piedi
Strada Romana del Vino | Esplor-ALA a piedi

Strada Romana del Vino | Esplor-ALA a piedi

Foto da: Marco Simonini

Il percorso collega le due frazioni di Serravalle e S. Margherita spingendosi fino alla suggestiva chiesa di S. Valentino posta su un alta rupe che domina la valle.

L'itinerario percorre l'antica viabilità che da secoli connette le frazioni con le campagne, raccogliendo testimonianze di manufatti storici.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 10.06 Km
  • schedule durata 3:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 247 m
  • arrow_drop_down discesa 243 m
  • skip_next punto più alto 325 m
  • skip_next punto più in basso 154 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

L'itinerario non presenta particolari criticità. Va affrontato tenendo conto dello stato fisico di ciascun partecipante.

Partenza

Serravalle all'Adige

Coordinate

DD 45.814002 , 11.013184 DMS45° 48' 50.4072'' N 11° 0' 47.4624'' E

Arrivo

Serravalle all'Adige

Transito trasporto pubblico

Serravalle all'Adige è servita regolarmente dal servizio autobus extraurbano di Trentino Trasporti. È presente una stazione ferroviaria per le fermate dei treni regionali.

Come arrivare

Serravalle all'Adige si trova lungo la SS12 dell'Abetone e del Brennero e a circa 10 minuti in automobile dall'uscita A22 Rovereto Sud - Lago di Garda Nord.

Parcheggio

Possibilità di parcheggio nel centro dell'abitato.

Direzione da seguire

Da piazza Bernardo Clesio si prende in direzione sud per la stretta via Fratelli Bronzetti che in breve conduce fuori dall'abitato per poi proseguire attraverso le caratteristiche coltivazioni a vigneto fino alla frazione di S. Margherita. All'incrociosi prosegue salendo lungo via Strada del Vino passando per le località Mori e Sgardaiolo. Giunti al parco pubblico si tiene la destra passando ai piedi della struttura e al successivo incrocio si prosegue dritti per attraversare poco dopo un piccolo torrente. La strada sterrata sale ora sopra le campagne giungendo dopo circa 1 Km al piazzale nei pressi del Santuario. La discesa si svolge lungo la Via Crucis ornata di capitelli fino all'incrocio con Via Val Cipriana. La si percorre per un breve tratto e all'incrocio si sale a destra verso Maso Pozze, oltrepassato il quale si supera anche il solco del rio Val Cipriana e quindi si prende a sinistra per via delle Cadalore che in breve riconduce al centro della frazione di S. Margherita. Da qui risalendo per via Gazzoletti si torna sul percorso dell'andata per via Fratelli Bronzetti che riporta a Serravalle al punto di partenza.

Attrezzatura

È raccomandato l'uso di scarpe comode.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward