Itinerario impegnativo che, passando per alcuni caratteristici paesini della Valsugana, porta nel cuore del Lagorai tra i verdi paesaggi della Val Campelle.
Questo tour, fattibile indicativamente da aprile fino all'autunno inoltrato, permette di arrivare in uno dei luoghi più incontaminati e selvaggi del Trentino, nel cuore della catena montuosa del Lagorai: la Val Campelle.
Partendo dal paese di Castelnuovo nel fondovalle, si percorre un tratto di ciclabile e poi si inizia a salire lungo una bretella che, passando vicino all'Oasi Faunistica dove è possibile ammirare dei cervi, arriva al paese di Strigno (Castel Ivano). Si prosegue poi verso Spera (Castel Ivano).
Da qui il tour si addentra nella Val Campelle, passando tra i secolari boschi che costeggiano la gola e arrivando ai verdi pascoli, puntellati di malghe e piccoli masi di montagna, e termina al Ponte Conseria, da dove parte poi la strada forestale sterrata che porta al Passo Cinque Croci e, continuando, circonda il massiccio di Cima D'Asta.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 19.64 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 1177 m
- arrow_drop_down discesa 59 m
- skip_next punto più alto 1476 m
- skip_next punto più in basso 329 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Controlla la tua bici regolarmente, soprattutto se è da anni che ti accompagna sulla strada.
Renditi visibile: il giubbotto catarifrangente (o le bretelle riflettenti) è sempre obbligatorio in galleria e sulle strade extraurbane dopo il tramonto.
Metti sempre il casco.
Assicurati che le luci anteriori e posteriori della bici siano funzionanti.
Mostra in anticipo l'intenzione di spostarti utilizzando le braccia e, prima di muoverti, controlla che non ci siano veicoli in avvicinamento alle tue spalle.
Non utilizzare cuffie o auricolari del cellulare: in strada serve tutta la tua attenzione!
Rispetta la segnaletica stradale: fermati ai semafori e non andare contromano.
Se pedali in gruppo, procedi sempre in fila indiana.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Castelnuovo
Coordinate
Arrivo
Val Campelle
Transito trasporto pubblico
In treno (linea Trento - Bassano del Grappa - Venezia) www.trenitalia.com fermate di Borgo Valsugana Est o Strigno e continuare sulla ciclabile fino al punto di partenza.
In autobus www.ttesercio.it servizio extraurbano: fermata Castelnuovo Valsugana
Come arrivare
Dalla Superstrada SS 47 della Valsugana uscire a
- Borgo Valsugana (se si proviene da Trento) e proseguire fino a Castelnuovo
- a Castelnuovo se si proviene da Padova
oppure con la ciclabile della Valsugana
Parcheggio
Al parcheggio nei pressi della rotatoria di Castelnuovo
Direzione da seguire
Dall’abitato di Castelnuovo si imbocca la ciclabile in direzione Bassano fino alla deviazione per Castel Ivano - Villa Agnedo, all’altezza del torrente Chieppena. Si segue la bretella fino al paese di CAstel Ivano - Strigno che percorre la destra orografica del torrente, si entra poi in paese per poi proseguire fino al prossimo paese, Castel Ivano - Spera. Da qui si continua a salire in direzione Val Campelle, passando per Loc. Cenon fino ad arrivare al ponte di Conseria dove ci si potrà rilassare ai bordi del torrente Maso.
Si rientra per lo stesso percorso.
Attrezzatura
Si consiglia sempre l'utilizzo del casco.
Consigliamo di portare con sè acqua e qualche snack.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]