Escursione di mezza giornata molto panoramica, con una bella sosta di ristoro alla Baita Salei.
Al centro delle Dolomiti gardenesi si trova il gruppo del Sassolungo, la cui cima più alta si innalza a quasi 3200 m di altezza. Per esplorare i dintorni di queste affascinanti cime, tuttavia, non è necessario intraprendere un tour faticoso: L'escursione conduce dalla stazione a monte della funivia del Ciampinoi su un anello panoramico e non troppo difficile fino al Rifugio Salei e ritorno in curva.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 12.45 Km
- schedule durata 4:26 h
- arrow_drop_up dislivello 589 m
- arrow_drop_down discesa 589 m
- skip_next punto più alto 2245 m
- skip_next punto più in basso 1780 m
Periodo consigliato:
Partenza
Stazione a monte della ferrovia del Ciampinoi
Coordinate
Arrivo
Stazione a monte della ferrovia del Ciampinoi
Come arrivare
Sull'autostrada del Brennero A22 fino all'uscita "Klausen / Gröden", proseguire in direzione Ortisei, quindi fino a Selva Gardena.
Parcheggio
Posti auto nel parcheggio di Nives
Direzione da seguire
A Selva Gardena si prende la funivia e si raggiunge il Ciampinoi. Dall'uscita della funivia si cammina prima fino al Tiejasattel, dove si tiene la sinistra. Superata la Vallongia e il rifugio Ciadinat, si scende al Plan de Gralba. Lì giriamo a destra per due volte di seguito e saliamo attraverso la Val Pudra fino alla Malga Sella.
Dalla malga si raggiunge in breve tempo la Sella Joch Haus (Rifugio Passo Sella) e il Rifugio Salei. Lì possiamo fare una pausa prolungata prima di riprendere la strada del ritorno.
Ritorniamo alla Sella Joch Haus e svoltiamo a sinistra sul sentiero 526. Superiamo il rifugio Emilio Comici e infine incontriamo il noto bivio del Tiejasattel. Da qui si può tornare al Ciampinoi in pochi minuti a piedi.
Attrezzatura
Scarpe robuste, abbigliamento adatto alle condizioni climatiche







[Non è prevista una guida per questo percorso.]