Il monte Roen è un classico per gli escursionisti e i bikers. Questo tour ad anello tocca ben 4 malghe e lungo tutto l'itinerario non mancano grandi punti panoramici sul massiccio delle Dolomiti di Brenta.
Questo tour ad anello non ha difficoltà tecniche poichè si svolge quasi interamente su strade forestali. Attraversa una zona poco frequentata dai trekkers e tocca una serie di graziose malghe utilizzate per lo più come luogo per un pic nic domenicale dalla gente del posto.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 21.42 Km
- schedule durata 3:30 h
- arrow_drop_up dislivello 930 m
- arrow_drop_down discesa 930 m
- skip_next punto più alto 1789 m
- skip_next punto più in basso 966 m
Periodo consigliato:
Partenza
Amblar
Coordinate
Arrivo
Amblar
Come arrivare
Dall'uscita Trento Nord dell'autostrada A22 prendere la statale SS43 in direzione della Val di Non e della Val di Sole. Arrivati al bivio di Dermulo tenere la destra per risalire la SS42 in direzione Passo della Mendola fino a raggiungere il paese di Cavareno. Dalla rotatoria seguire le indicazioni per il vicino paese di Amblar.
Parcheggio
Presso la chiesa di Amblar
Direzione da seguire
Partendo da Amblar si prende la strada asfaltata che porta sul monte Roen.
Arrivati alla Malga di Romeno si gira verso sud e si inizia una serie di strade forestali in discesa che passano per le malghe del Monte Roen: la Malga di Amblar, la Malga di Don e la Malga di Sanzeno.
I punti panoramici si susseguono e arrivando alle varie malghe è possibile riposarsi e immersi nella vegetazione osservare la magnifica vista della val di Non con lo sfondo delle Dolomiti di Brenta .
Si scende a valle nell’abitato di Don e poi si riprende il bosco fitto per un breve tratto per tornare ad Amblar.
Attrezzatura
Una MTB allmountain

[Non è prevista una guida per questo percorso.]