Un percorso promiscuo di circa 30 km che alterna tratti di pista ciclopedonale a tratti su strada a basso scorrimento, dalle sponde del fiume Chiese alle acque del Lago d'Idro
La pista segue il corso del fiume Chiese, affluente del lago d´Idro, in un bell’ambiente agreste, ora avvicinandosi, ora allontanandosi dal fiume. Alterna tratti di pista ciclopedonale a tratti di strade asfaltata a basso scorrimento senza mai intersecare strade statali o provinciali. Non presenta salite o dislivelli particolarmente impegnativi e questa caratteristica la rende adatta a tutti, bambini compresi. Particolarmente suggestiva durante il periodo della primavera dove è possibile assistere allo spettacolo delle diverse fioriture. Parte da Pra di Bondo, passando poi per il piccolo ma suggestivo, lago di Roncone. Si prosegue poi per Cologna frazione di Pieve di Bono. All’altezza di Cimego è possibile visitare il Sentiero etnografico del Rio Caino, un museo della tradizione popolare all’aperto, mentre all'altezza dell'abitato di Storo si intravedono cascate, una suggestiva passerella, e accoglienti aree gioco perfette per concedersi una meritata sosta. Si susseguono poi una serie di campi di granturco, sino a giungere alle sponde del Lago di Idro in località Baitoni. La meta finale è il luogo ideale per rillasarsi prima del rientro.
lunghezza | 29.9 km |
durata | 2.8333333333333 : 50 h |
dislivello | |
salita | 89 m |
discesa | 544 m |
punto più alto | 853 m.s.l.m |
punto più in basso | 364 m.s.l.m |
Pra di Bondo
Coordinate
:
latitudine
: 46.000728
longitudine
: 10.693514
Baitoni (Lago d'Idro)
Partendo dal parcheggio adiacente la chiesa parrocchiale di Bondo, proseguire verso sud, per circa 5km, in direzione lago di Roncone seguendo le indicazioni tabellari della ciclabile. Da qui costeggiando il piccolo laghetto e passando attraverso una bella e ampia zona agreste con cavalli, pecore e mucche al pascolo, si raggiunge l’abitato di Lardaro. La ciclabile passa poi su strada asfaltata a bassa percorribilità, registra una leggera pendenza ed in poco tempo porta fino a Pieve di Bono. Da località Cologna (ampio parcheggio e info point di APT Madonna di Campiglio) si prosegue in direzione Cimego costeggiando l’omonimo bacino idroelettrico. Giunti ai piedi del paese di Cimego, piccolo borgo nato sui resti di un antico centro minerario di probabile epoca romana, tra dolci curve e piccoli laghetti, si giunge nell’abitato di Condino dove, in via Bersaglio, è operativo il bicigrill di Condino, che offre la possibilità di sostare all’ombra, mettere a punto la bicicletta o di rigenerarsi con una doccia. Ripartendo e seguendo la direzione Storo, si giunge dapprima in località Fontana Santa e continuando sul tracciato principale, si oltrepassa località Cà Rossa. Proseguendo sempre in direzione sud, a ridosso di campagne coltivate, passando attraverso due ponticelli coperti, si giunge sulle sponde del lago d’Idro, punto d’arrivo della nostra pedalata. Si rientra dallo stesso percorso oppure utilizzando il Servizio Bici Bus (servizio su prenotazione).
Ampio parcheggio libero nei pressi della chiesa parrocchiale
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Normale attrezzatura da bici