Unica nel suo genere, la riserva del biotopo è memoria dell’assetto naturale originario di tutta la piana a nord del lago d'Idro, ed è uno scrigno di biodiversità, rifugio per moltissime specie vegetali e animali.
Una piacevole passeggiata, tra ponticelli, punti d’avvistamento e un panorama sulle acque del lago d’Idro, lungo un sentiero ciclo-pedonale che permette di comprendere le caratteristiche di questa riserva unica nel suo genere. Questo biotopo è il "regno" dello Svasso maggiore, ma anche delle Folaghe, delle Gallinelle reali, dei Porciglioni, dei Tarabusini, dei Nitticore, degli Aironi cenerini, dei Martin pescatori, degli Usignoli di fiume, degli uccelli di canna e molti altri. Degna di nota, presso la località Idroland, è inoltre la presenza dell’Upupa e di una numerosa colonia di Rondini. Animali e ambienti che è possibile osservare grazie ad un sentiero ciclo-pedonale che permette di comprenderne le caratteristiche e, allo stesso tempo, di rispettare il suo delicato equilibrio.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 2.84 Km
- schedule durata 0:40 h
- arrow_drop_up dislivello 6 m
- arrow_drop_down discesa 8 m
- skip_next punto più alto 371 m
- skip_next punto più in basso 363 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Porto Camarelle (Baitoni)
Coordinate
Arrivo
Porto Camarelle (Baitoni)
Transito trasporto pubblico
Consulta gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.ttesercizio.it
Come arrivare
Raggiungere l'abitato di Storo, quindi prendere la SP 69 verso lago d'Idro. Dopo circa 6 chilometri si raggiunge port Camarelle dove parcheggiare.
Parcheggio
Ampio parcheggio libero. Disponibili colonnine ricarica elettrica auto.
Direzione da seguire
Seguire le indicazioni per Storo, quindi località biotopo al lago d'Idro
Attrezzatura
Trattandosi di un facile percorso di fondovalle, consigliamo calzatura comoda o, in stagione calda, sandali, crema solare e acqua.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]