fbpx “EL SENTER DEI POPI E'NANC E'ENDRE” , storia e vita di un torrente
“EL SENTER DEI POPI E'NANC E'ENDRE” , storia e vita di un torrente

“EL SENTER DEI POPI E'NANC E'ENDRE” , storia e vita di un torrente

Foto da: ApT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Piacevole sentiero, ideale per le famiglie, che porta alla scoperta del luogo dove le acque di due torrenti si fondono dando vita ad un’ambientazione fresca, riposante e unica.

Questo sentiero fiancheggia due torrenti, il Fiana e l’Arnò e permette di immergersi nello spettacolo dell’ambiente che li circonda. Tra affacci sulla forra, un ponte sospeso, varie zone pic nic e una passerella posta tra la roccia e il greto del fiume, questo percorso collega i due paesi di Breguzzo e Bondo. I più piccoli potranno così immergersi in un ambiente dove l’acqua è la vera protagonista mentre si divertiranno a scorgere le diverse sculture lignee poste lungo il tragitto. Partendo dal parco giochi in località Fiana si costeggia il  corso d'acqua attraverso il sentiero che è stato chiamato in modo significativo ed efficace “El senter dei popi e'nanc e'endre” (“Il sentiero dei bambini avanti e indietro”) fino a giungere a Breguzzo dove si trova un altro parco giochi affiancato da un percorso sensoriale che permette di immergersi, in senso letterale, in un piccolo rio, in un’alternanza di sensazioni: liscio-ruvido-morbido-bagnato-freddo.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 4.21 Km
  • schedule durata 1:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 95 m
  • arrow_drop_down discesa 88 m
  • skip_next punto più alto 856 m
  • skip_next punto più in basso 769 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Bondo (Sella Giudicarie) Loc. Fiana

Coordinate

DD 45.999452 , 10.695689 DMS45° 59' 58.0272'' N 10° 41' 44.4804'' E

Arrivo

Bondo (Sella Giudicarie)

Transito trasporto pubblico

Consulta gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.ttesercizio.it

Come arrivare

Raggiungere l'abitato di Bondo (Sella Giudicarie) dalla SS237, dal cimitero monumentale intraprendere la strada che porta in località Fiana.

Parcheggio

Parcheggio in località Fiana.

Direzione da seguire

Dalla località Fiana a Bondo, dove già alla partenza troviamo un bellissimo parco giochi, si sviluppa in linea retta fiancheggiando due torrenti, il Fiana e l’Arnò. Anche i più piccoli potranno immergersi in un ambiente dove l’acqua è la vera protagonista mentre qua e là si possono apprezzare varie sculture lignee che abbelliscono e caratterizzano questo luogo magico. Al termine del sentiero si giunge a Breguzzo dove si trova un altro piccolo parco giochi affiancato da un percorso sensoriale. Da qui il percorso di rientro può essere lo stesso oppure si può scegliere di rientrare attraverso la strada di collegamento attraverso gli abitati dei due paesi.

Attrezzatura

Si raccomandano scarponcini, un copricapo per il sole e giacca impermeabile, una borraccia con acqua.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward