Spettacolare percorso sul Monte Gazza che vanta una vista sulla Valle dei Laghi fino al Lago di Garda.
Questo percorso di media difficoltà è forse uno dei più spettacolari di tutta la valle: dalla cima del Monte Gazza si possono vedere non solo i 4 laghi sottostanti, ma anche le Dolomiti di Brenta. Il percorso si snoda durante la prima parte attraverso il bosco sopra l'abitato di Margone per poi affacciarsi sui prati dedicati al pascolo nei dintorni di Malga Gazza. Da qui si prosegue immersi in un paesaggio alpino da cartolina, con le Dolomiti da una parte e la Valle dei Laghi dall'altra. Una volta raggiunto il punto più alto (1830 m.s.l.m.), ovvero in prossimità della croce del Monte Ranzo, si inizia la discesa verso la Malga Bael per poi terminare il percorso tornando verso l'abitato di Margone.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 13.10 Km
- schedule durata 7:00 h
- arrow_drop_up dislivello 900 m
- arrow_drop_down discesa 900 m
- skip_next punto più alto 1827 m
- skip_next punto più in basso 940 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Attenzione: l'ultimo tratto del percorso, tra Malga Bael e Margone lungo il sentiero 627B presenta alcuni tratti esposti.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Partenza
Margone
Coordinate
Arrivo
Margone
Transito trasporto pubblico
Margone si può raggiungere con gli autobus extraurbani.
Da Riva del Garda:
-
Linea 205 (Riva del Garda - Trento) fino a Cadine
-
Linea 230 (Trento – Ranzo/Margone) fino a Margone
(Attenzione: le corse per Margone non sono molto frequenti)
Per informazioni aggiornate su orari e tratte
Come arrivare
Come raggiungere il Garda Trentino
Per raggiungere Margone: dalla strada S.S. 45bis una volta raggiunto Vezzano, si segue la S.P. 18dir verso Fraveggio, Lon e Ranzo/Margone
Parcheggio
Sulla strada che porta all'abitato di Margone si trova un parcheggio gratuito in prossimità delle prime case.
Direzione da seguire
Dal parcheggio di Margone entrare nel centro verso la chiesa: da qui prendere la via sulla sinistra e raggiungere il sentiero che parte in prossimità delle ultime case. Si segue il percorso fino a raggiungere i prati di pascolo in prossimità della Malga Gazza. All'incrocio seguire il percorso 602 che porta verso la Paganella: continuare sulla strada fino all'incrocio per salire alla croce del Monte Ranzo. Da qui si inizia a scendere di nuovo verso la Malga Gazza e una volta superata si rimane sul percorso 602 in direzione Malga di Bael. L'ultimo tratto del percorso, superata la malga, si snoda sul sentiero 627B verso Margone.
Attrezzatura
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
- boraccia (1L)
- snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
- kit di pronto soccorso
- giacca antivento
- una maglia in pile
- maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
- indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
- cappellino
- crema solare
- occhiali da sole
- guanti
- fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza
Numero telefonico in caso di emergenza Soccorso Alpino: 112
Indossate inoltre calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... ... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino

[Non è prevista una guida per questo percorso.]