' /> Giro dei laghi dell'Altopiano di Piné in inverno
Giro dei laghi dell'Altopiano di Piné in inverno

Giro dei laghi dell'Altopiano di Piné in inverno

Foto da: E. Borghi

Il giro dei laghi dell'Altopiano di Piné è una passeggiata rilassante e pianeggiante, che può anche essere ridotta al semplice giro di uno dei due laghi di Serraia o delle Piazze. Adatta a tutti e ideale anche per famiglie con bambini.

 

Il percorso si sviluppa sulle sponde dei due laghi maggiori dell'Altopiano, il lago di Serraia e il lago delle Piazze, e attraversa la riserva naturale “Paludi di Sternigo”. Si tratta di un must per i visitatori in tutte le stagioni. In inverno il lago di Serraia si ghiaccia completamente, creando uno specchio naturale di grandissimo fascino. Lungolago si trovano bar e ristoranti per tappe gustose.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 9.26 Km
  • schedule durata 2:40 h
  • arrow_drop_up dislivello 82 m
  • arrow_drop_down discesa 82 m
  • skip_next punto più alto 1052 m
  • skip_next punto più in basso 971 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Baselga di Piné

Coordinate

DD 46.134501 , 11.24933 DMS46° 8' 4.2036'' N 11° 14' 57.5880'' E

Arrivo

Baselga di Piné

Transito trasporto pubblico

È possibile raggiungere il Lago di Serraia a Baselga di Piné utilizzando le linee B 403 e B 402 del trasporto pubblico extraurbano.

Come arrivare

Partendo dall’autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné.

Parcheggio

Svariati parcheggi in prossimità del Lago di Serraia: parcheggio soprastante supermercato Despar; parcheggio in loc. Lido; parcheggio in loc. Alberon.

Direzione da seguire

Il percorso proposto inizia nella parte terminale del lago di Serraia presso Baselga, si dirige sulla pista ciclopedonale lungo la sponda occidentale del lago, attraversa la riserva naturale “Paludi di Sternigo” fino a località Fabbrica (Hotel Pineta) lungo la sponda orientale del Lago delle Piazze. Da qui inizia il percorso di ritorno che costeggia la sponda settentrionale del Lago delle Piazze (percorso pedonale a fianco della strada). Presso la diga imboccare la stradina a sinistra che porta sulla pista ciclo-pedonale dell'andata. Poco prima della località Paludi, in corrispondenza del maneggio Dallapiccola tenendo la sinistra, percorrere la sponda orientale del Lago di Serraia su pista ciclo-pedonale fino al punto di partenza.

Attrezzatura

Vedi l'elenco che segue.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward