fbpx Malga Sadole e Rifugio Cauriol, i gioielli segreti della Val di Fiemme
Malga Sadole e Rifugio Cauriol, i gioielli segreti della Val di Fiemme

Malga Sadole e Rifugio Cauriol, i gioielli segreti della Val di Fiemme

Foto da: Fondazione Mazzola Azzurra

Una breve e facile passeggiata nel cuore più magico e selvaggio del Lagorai: la Val di Sadole riserva spettacolo e magia... Nonchè pace e tradizione

Da Ziano di fiemme si sale lungo la stretta stradina della Val di Sadole sino ad arrivare all'ampia area sosta (è possibile sostare in diverse piccole piazzole: proseguite sino a che troverete il vero e proprio parcheggio).

Da qui ci si incammina vedendo già sia Malga Sadole che il Rifugio Cauriol: sorgono infatti uno davanti all'altro e sono spesso utilizzati come punti di partenza per impegnative escursioni all'interno del massiccio del Lagorai, selvaggio e frequentato solo da alpinisti esperti.

La via sale tranquilla sneza grossi strappi (attenzione a qualche buca). In breve i due ristori saranno già conquistati: c'è solo da decidere di quale servirsi!

Malga Sadole è un'autentica malga a gestione famigliare. Si produce il formaggio e si mangiano le fortaie (dei particolari strauben) più buone di tutta la Val di Fiemme! Il Rifugio Cauriol  invece è stati recentemente ristrutturato, ma ancora si può respirare un'aria autentica e particolare (e offre un bellissimo parco giochi per i bambini). Tutt'intorno non mancano le mucche al pascolo: le sentirete muggire di continuo!

Ecco il volo3D per i curiosi

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 1.79 Km
  • schedule durata 0:35 h
  • arrow_drop_up dislivello 77 m
  • arrow_drop_down discesa 77 m
  • skip_next punto più alto 1603 m
  • skip_next punto più in basso 1526 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Parcheggio Val di Sadole

Coordinate

DD 46.266251 , 11.600614 DMS46° 15' 58.5036'' N 11° 36' 2.2104'' E

Arrivo

Malga Sadole - Rifugio Cauriol

Parcheggio

Parcheggio Val di Sadole: https://goo.gl/maps/zZbn1DMG2STxhifk6

Direzione da seguire

Da Ziano di Fiemme seguite le indicaizoni per Sadole: passerete tra gruppi di case per poi imboccare una stretta stradina nel bosco. Fate attenzione alle autovetture che giungono in senso contrario e proseguire sino al parcheggio

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward