Nella splendida cornice della Val Canali, un itinerario che si snoda intorno a Villa Welsperg, sede del Parco Naturale di Paneveggio
Il Sentiero delle Muse Fedaie è senz'altro uno degli itinerari più semplici e panoramici di tutta la Valle del Primiero (e forse di tutto il Trentino). Dopo aver lasciato l'autovettura nei parcheggi adiacenti a Villa Welsperg (al di là del torrente oppure prospiciente la villa), è necessario proprio entrare nel giardino del grande edificio e guadagnare la forestale proprio appena alle sue spalle.
Da qui inizia l'itinerario che, assolutamente pianeggiante, conduce alla scoperta delle "Muse Fedaie", ossia divinità mitologiche che richiamano l'antica Grecia ma calate nel contesto montano (in dialetto "feda" significa pecora: quindi "dee del territorio").
Vi sono infatti diverse installazioni che raccontano ognuna qualcosa di diverso: un pannello didattico informativo ci dà parecchie spiegazioni che invitano a riflettere sulla biodiversità, così imporante per la vita di tutti gli animali in questi luoghi. I bambini presenti potranno anche divertirsi giocando!
Il panorama sulle Pale di San Martino è veramente eccezionale e merita moltissime soste fotografiche! Così come non potrà che soggiogarvi con la sua bellezza il delizioso laghetto Welsperg, specchio d'acqua in cui si riflettono le montagne.
Dal laghetto poi si rientra a Villa Welpserg lungo il sentiero che corre accanto alla strada, sempre incontrando diverse installazioni lungo il percorso.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 2.24 Km
- schedule durata 0:40 h
- arrow_drop_up dislivello 31 m
- arrow_drop_down discesa 31 m
- skip_next punto più alto 1053 m
- skip_next punto più in basso 1022 m
Periodo consigliato:
Partenza
Villa Welsperg Val Canali
Coordinate
Arrivo
Villa Welsperg Val Canali
Direzione da seguire
Da Fiera di Primiero si seguono le facili indicazioni per Passo Cereda - Agordo. Lungo la strada, dopo Castelpietra, si troverà subito l'imbocco della Val Canali (segnalata). Seguire la via sino a incontrare, sulla destra, Villa Welsperg e il parcheggio (a pagamento).
Da Agordo percorrere tutta la strada del Passo Cereda e oltrepassarlo. Prima di arrivare a Fiera di Primiero, sulla destra si noterà l'imbocco della Val Canali (segnalata). Seguire quindi la carreggiata sino ad arrivare a destinazione.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]