Da Malga Boer (Passo San Pellegrino) alla conca di Fuciade, uno spettacolare anfiteatro calcareo dominato da maestose cime (in ladino dette l’Om, Jigolé, Sas de Valfreida). E' un luogo paradisiaco, punteggiato da tabià, in gran parte ricostruiti dopo la Prima Guerra Mondiale.
Da Moena raggiungi in macchina il Passo San Pellegrino (circa 11 km). Scollina il valico, supera il piazzale della funivia Col Margherita per poi imboccare sulla sinistra la strada asfaltata per i rifugi Fuciade e Flora Alpina. Oltrepassa la Malga Boer e, prima del ponticello, risali la breve rampa sulla sinistra che conduce al parcheggio, dove puoi lasciare l’auto. Segui il viottolo che sale ripido in mezzo ai prati fino alle prime baite di Fuciade. Solo nell’ultimo tratto il sentiero diventa più pianeggiante. Ti congiungi, quindi, con la stradina che proviene dal Passo San Pellegrino (imbocco nei pressi dell’Hotel Miralago). In breve raggiungi il rifugio, ottimo punto di ristoro, dominato dalle cime maestose di Cima Uomo e Sas de Valfreida. Rientri lungo lo stesso percorso.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 2.99 Km
- schedule durata 1:05 h
- arrow_drop_up dislivello 125 m
- arrow_drop_down discesa 125 m
- skip_next punto più alto 1974 m
- skip_next punto più in basso 1849 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
1. Pianifica preventivamente l’escursione in base alle tue capacità, al meteo, alle caratteristiche e condizioni dell’itinerario e al rischio valanghe.
2. Scegli sempre di effettuare escursioni in compagnia. Possibilmente, affidati ai professionisti della montagna.
3. Assicurati di avere con voi abbigliamento e attrezzatura adeguati (scarponcini, ramponcini e bastoni).
4. Comunica a qualcuno itinerario, orario di ritorno ed eventuali varianti.
5. Vai piano, godeti il panorama ed il silenzio.
6. Se sei incerto sulla direzione, torna indietro.
7. Non calpestare le piste da fondo e da discesa.
8. Rispetta l’ambiente che ti circonda, riportando a valle i tuoi rifiuti.
9. Porta anche il tuo amico animale, ma solo al guinzaglio.
10. Aiuta chi è in difficoltà. In caso di reale necessità e per emergenze chiama il 112.
Partenza
Passo San Pellegrino - Malga Boer
Coordinate
Arrivo
Fuciade
Transito trasporto pubblico
Linee trasporto pubblico Trentino Trasporti - Val di Fassa:
- linea n. 101 Canazei - Cavalese - Trento
- linea n. 104 Cavalese - Ora - Trento
- linea n. 123 Moena - Passo San Pellegrino - Falcade
Linee trasporto pubblico SAD - Val di Fassa:
- linea n. 180 Pozza di Fassa - Vigo di Fassa - Passo Carezza - Bolzano
- Fermata skibus più vicina: Passo San Pellegrino > Col Margherita Impianti
Come arrivare
Porte d'accesso principali alla valle provenendo dall'A22, autostrada Modena-Brennero:
- uscita Ora/Egna, S.S. 48 delle Dolomiti - Passo San Lugano - Val di Fiemme - Val di Fassa (distanza km 45). Dalla circonvallazione di Moena (zona artigianale) verso Canazei
- uscita Bolzano Nord, S.S. 241 Grande Strada delle Dolomiti - Passo Carezza - Vigo di Fassa (distanza km 40). Da Vigo verso nord in direzione Canazei, verso sud in direzione Soraga di Fassa e Moena
Altri accessi alla Val di Fassa:
- dall'autostrada A27 (Venezia), uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, S.S. 203 per Agordo e S.P. 346 del Passo San Pellegrino - Moena (Val di Fassa). Dalla circonvallazione di Moena verso Canazei
- dall'autostrada A27 (Venezia), uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, S.S. 203 per Agordo/Alleghe/Rocca Pietore. S.P. 641 del Passo Fedaia - Canazei
- provenendo da Arabba, S.S. 48 del Passo Pordoi - Canazei
- dalla Val Gardena, S.S. 242 Passo Sella - Canazei
Parcheggio
Superata la Malga Boer, appena prima del ponticello, si svolta a sinistra e si risale la breve rampa che conduce al parcheggio libero.
Direzione da seguire
Da Moena raggiungi in macchina il Passo San Pellegrino (circa 11 km). Scollina il valico, supera il piazzale della funivia Col Margherita per poi imboccare sulla sinistra la strada asfaltata per i rifugi Fuciade e Flora Alpina.
Rientro lungo lo stesso percorso. Presenza di punti di ristoro nella zona.
Attrezzatura
Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento (scarponcini, ramponcini e bastoni) consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione. Porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
I tracciati segnalati vengono battuti principalmente dal passaggio di persone a piedi. Non è previsto un servizio di manutenzione e battitura meccanica, giornaliera o periodica, e non è presente sul tracciato alcuna specifica segnalazione dell’itinerario. Anche ove previsto, la battitura di alcuni tracciati con la motoslitta non avviene giornalmente, ma solo periodicamente e successivamente a nevicate, e non esclude comunque l’eventuale presenza di tratti ghiacciati e scivolosi, localizzati soprattutto nelle zone in ombra. Si consiglia di prestare sempre la massima attenzione al tipo di fondo e di essere sempre adeguatamente equipaggiati.











[Non è prevista una guida per questo percorso.]