Edit Template

Sentiero natura all'Alpe Lusia

Niente di meglio che un’immersione di natura per fare un pieno di energia per il corpo e per la mente grazie al potere curativo dell’acqua, della corteccia, dei profumi e dei suoni del bosco.    

Un’esperienza accessibile a tutti che saprà riempire di avventura e divertimento anche le voglie dei piccoli di famiglia. Perché in questo percorso ognuno potrà vivere l’esperienza di cui ha bisogno e che sta cercando per ricaricare le batterie o rallentare la frenesia dei ritmi infuocati dell’estate. È la natura che regala questa possibilità quando l’intervento dell’uomo ha saputo rispettare l’equilibrio dei suoi spazi. E allora, dallo Chalet Valbona al Rifugio La Rezila, dove l’appetito trova sana soddisfazione, puoi andare a piedi nudi nell’acqua dei torrenti o camminare su cortecce naturali, abbracciare alberi e sostare in punti panoramici semplicemente per respirare l’energia della montagna e della roccia dolomitica. Ma puoi anche imparare la vita degli abitanti del bosco, percepire il loro passo e godere dei suoni che hanno incantato fate e gnomi leggendari.  


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 7.2 km
durata 1.5833333333333 : 35 h
dislivello
salita 193 m
discesa 193 m
punto più alto 1870 m.s.l.m
punto più in basso 1367 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Valbona (Alpe Lusia - Moena)
Coordinate :
latitudine : 46.368097
longitudine : 11.687769

Arrivo

Valbona (Alpe Lusia - Moena)

Direzione da seguire

 

Passeggiata per famiglia all'Alpe Lusia

E’ un piccolo museo naturale a cielo aperto, tutto da scoprire. L’ingresso è libero: i protagonisti sono soltanto l’uomo e la natura. Pannelli illustrativi ti accompagnano lungo l’intero il percorso. Il sentiero parte da Valbona (raggiungibile in cabinovia, primo tronco). Dalla stazione a monte dell’impianto, dove si trova anche il ristorante Chalet Valbona ed il parco giochi per bambini, ti dirigi verso la Malga Pozza percorrendo un breve tratto pianeggiante. Non appena la strada sterrata inizia a salire, prendi il sentiero che scende a sinistra. Prosegui entrando nel bosco e, seguendo un piacevole e facile tracciato, raggiungi il Rifugio La Rezila ai margini di un’ampia e soleggiata radura. A ridosso del rifugio, vinci una breve salita costeggiando una bella distesa prativa chiusa da una siepe. Sei ad un bivio. Mentre a destra il sentiero n. 623 se ne va verso il Rifugio Lusia, mantieni la sinistra e prosegui sul n. 625 ad attraversare il rio che scende dal Passo Lusia. Con comodi tornanti risali l’altro versante uscendo sui pascoli di Colvere.

Rientri per lo stesso sentiero, riprendendo la cabinovia da Valbona, oppure, dal Rifugio La Rezila segui la strada forestale che riporta alla stazione a valle dell’impianto, in località Ronchi.

La località Ronchi si raggiunge da Moena in macchina o con i mezzi pubblici (circa 3,5 km).

Parcheggio

Comodo ed ampio parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia.

Informazioni slla sivurezza

1. Pianifica la gita in base alle tue capacità  e al meteo.

2. Vai piano, goditi il panorama ed il silenzio.

3. Comunica a qualcuno itinerario, orario di ritorno ed eventuali varianti.

4. Affidati ai professionisti della montagna.

5. Aiuta chi è in difficoltà. Chiama il 112 solo in caso di vero bisogno.

6. Assicurati di avere con te abbigliamento e attrezzatura adeguati (acqua + snack).

7. Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, riportando a valle i tuoi rifiuti.

8. Segui i sentieri segnati.

9. Per tutelare le meraviglie della natura lascia ogni elemento al suo posto.

10. Fatti accompagnare dal tuo amico animale, ma solo al guinzaglio.

Attrezzatura

Questo facile percorso, particolarmente adatto alle famiglie con bambini, racconta storie e curiosità dei boschi che circondano l’Alpe Lusia, invitando gli ospiti ad osservare la natura con occhi diversi, nel pieno rispetto dell’ambiente dolomitico. 

Il percorso può essere affrontato in autonomia. E' percorribile con zaino porta bimbo (no passeggino). E' adatto a bambini di almeno 4 anni. 

Trasporto in cabinovia da Moena/Ronchi (vale il Panorama Pass o puoi acquistare il biglietto a/r alla cassa dell'impianto).

Porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2024Created with Loved