Una passeggiata in quota per entrare nel regno degli amici del bosco da una prospettiva che si apre sul Catinaccio, le Bocche e il Lagorai ai confini dei larici del Parco di Paneveggio.
Un viaggio in cabinovia fino a Le Cune, a 2200 mt, per una vista sulle Dolomiti che apre lo sguardo alla felicità. E poi un sentiero tematico che educa alla vita degli abitanti del bosco e della montagna attraverso storie e divertimenti che trasformeranno anche i bambini in appassionate piccole guide alpine. Sulle tracce delle marmotte, perché è proprio qui che vive un’intera comunità di questi simpaticissimi roditori, anche in passeggino, il sentiero è tutto in discesa. Riconoscere attraverso indovinelli sparsi sul percorso, e poi avvicinarsi alle tane, è un po’ come fare conoscenza con un regno altrimenti invisibile agli occhi. Un percorso interamente nel bosco con sosta intermedia in un’ampia zona prativa con addirittura un parco giochi dotato di slackline, ponti tibetani e una lunga teleferica. È lì che lo Chalet Valbona vi attende per una golosa merenda o per gustare i piatti tipici del territorio, prima di riprendere il cammino verso Moena.
lunghezza | 7.5 km |
durata | 1.1666666666667 : 10 h |
dislivello | |
salita | 830 m |
discesa | 389 m |
punto più alto | 2200 m.s.l.m |
punto più in basso | 1367 m.s.l.m |
Moena/Ronchi (stazione a monte cabinovia Le Cune)
Coordinate
:
latitudine
: 46.368194
longitudine
: 11.687801
Moena/Ronchi (stazione a monte cabinovia Valbona)
Passeggiata per bambini all'Alpe Lusia
Dalla stazione a monte della cabinovia Le Cune parte il sentiero tematico "Tana, dolce tana" che in discesa, senza grosse difficoltà, riporta a Valbona. Dall'arrivo del secondo tronco della cabinovia, imbocchi il sentiero n. 614, che ricalca in buona parte la pista da sci. Scendi nella conca sotto il monte Viezzena, dove si trovano le "case" di una colonia di marmotte. Giunto al bivio, segui il segnavia n. 622 sulla sinistra. Attraversi una morena con alberi monumentali, piegati a causa dalle valanghe invernali. Uscito dalla foresta, cammini in mezzo ad un bel pascolo alpino e, nei pressi della stalla di Malga Pozza, ti immetti su un nuovo tratto di sentiero nel bosco che si collega al tracciato n. 614 ("Troi di Soldai"), per poi abbassarsi e riportarti a Valbona.
Sentiero degli animali all’Alpe Lusia è scandito da tappe intermedie con statue di animali nascoste, giochi ed indovinelli che offrono lo spunto per sbirciare all’interno delle "case" degli amici del bosco. La tana diventa così il filo conduttore di un itinerario, adatto a tutta la famiglia, che racconta storie e curiosità sulla fauna locale.
La località Ronchi si raggiunge da Moena in macchina o con i mezzi pubblici (circa 3,5 km).
Comodo ed ampio parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia.
1. Pianifica la gita in base alle tue capacità e al meteo.
2. Vai piano, goditi il panorama ed il silenzio.
3. Comunica a qualcuno itinerario, orario di ritorno ed eventuali varianti.
4. Affidati ai professionisti della montagna.
5. Aiuta chi è in difficoltà. Chiama il 112 solo in caso di vero bisogno.
6. Assicurati di avere con te abbigliamento e attrezzatura adeguati (acqua + snack).
7. Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, riportando a valle i tuoi rifiuti.
8. Segui i sentieri segnati.
9. Per tutelare le meraviglie della natura lascia ogni elemento al suo posto.
10. Fatti accompagnare dal tuo amico animale, ma solo al guinzaglio.
Porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.