Il tour ci porta a superare i passi del Niger e del Karer attraverso il Catinaccio. Sentieri piacevoli, alcuni un po' più impegnativi, e il panorama compensa facilmente lo sforzo della salita.
La lunga salita arriva proprio all'inizio del tour. Saliamo a fatica il sentiero inizialmente ripido che porta al Passo del Niger. La traversata verso il Passo del Karer e la discesa attraverso il Lago del Karer sono ancora più piacevoli, anche se non sempre facili. Brevi tratti con radici, terreno bloccato e curve strette disturbano raramente il flusso del sentiero. Se poi ci troviamo sul sentiero al momento giusto, possiamo godere di un bagliore alpino mozzafiato.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 23.89 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 997 m
- arrow_drop_down discesa 997 m
- skip_next punto più alto 1856 m
- skip_next punto più in basso 1156 m
Periodo consigliato:
Partenza
Parcheggio Planggnbrücke a Welschnofen
Coordinate
Arrivo
Parcheggio Planggnbrücke a Welschnofen
Transito trasporto pubblico
In treno fino a Bolzano, poi in autobus fino a Nova Levante (attenzione: le biciclette vengono prese solo se c'è spazio sufficiente!).
Come arrivare
A22 fino all'uscita Bolzano Nord, proseguire per la SS12 e la SS241 fino a Nova Levante.
Parcheggio
Parcheggio Planggnbrücke a Welschnofen
Direzione da seguire
Dal parcheggio si entra brevemente in paese e si prosegue in direzione dell'impianto di risalita. Alla fine di Welschnofen, imbocchiamo una strada ripida che sale verso Jocher Hof. A un bivio seguiamo il sentiero di ghiaia in salita, più pianeggiante, che ci porta infine alla fattoria. Sul sentiero n. 4b si sale con una piacevole pendenza su ghiaia fino al Passo del Niger (1690 m). Passando per l'Alpengasthof Jolanda, si percorre il sentiero n. 1a in un'alternanza di sentieri e sterrati fino al Passo del Karer (1745 m). Un tratto di sentiero un po' più difficile dopo la locanda può essere aggirato in alternativa sulla strada del passo. Dal Passo del Karer si scende su ghiaia fino al Lago del Karer, dove inizia il sentiero n. 10a presso il parcheggio. Seguiamo questo sentiero, che all'inizio è molto scorrevole e poi diventa più impegnativo, fino a Welschnofen.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]