fbpx Tour in MTB al rifugio Tierser Alpl
Tour in MTB al rifugio Tierser Alpl

Tour in MTB al rifugio Tierser Alpl

Foto da:

Il tour attraverso la Tierser-Alpl-Hütte è molto impegnativo in termini di forma fisica, relativamente facile in termini di tecnica di guida e straordinario in termini di paesaggio.

La lunga salita sull'Alpe di Siusi fino al rifugio Tierser Alpl richiede un'ottima condizione fisica e una sufficiente forza nelle gambe. Dopo il Gasthof Dialer la strada si fa sempre più ripida e alla fine è molto ripida fino al rifugio. Una volta in cima, ci siamo guadagnati il magnifico panorama e un'abbondante merenda al rifugio. La discesa attraverso la Zallinger Hütte offre diversi tratti di sentiero facili.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 47.76 Km
  • schedule durata 5:15 h
  • arrow_drop_up dislivello 1885 m
  • arrow_drop_down discesa 1885 m
  • skip_next punto più alto 2447 m
  • skip_next punto più in basso 1406 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Informazioni turistiche Selva

Coordinate

DD 46.554729999961 , 11.759930000017 DMS46° 33' 17.0280'' N 11° 45' 35.7480'' E

Arrivo

Informazioni turistiche Selva

Transito trasporto pubblico

In treno fino a Waidbruck, proseguire in autobus fino a Wolkenstein (attenzione: le biciclette vengono prese solo se c'è spazio sufficiente!).

Come arrivare

A22 fino all'uscita Klausen, proseguire per la SS242 fino a Wolkenstein

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia Ciampinoi a Selva Gardena

Direzione da seguire

Dall'ufficio informazioni turistiche di Selva si parte sulla pista ciclabile della valle in direzione di S. Cristina e poi si prende la strada che sale al Monte Pana (1636 m). Superate le stazioni di risalita, seguiamo prima il sentiero 30 e presto il sentiero 30b in salita verso Saltria. Poco prima di raggiungere il paese, imbocchiamo il sentiero n. 11 e percorriamo un bellissimo terreno di pascolo alpino in un ampio arco attorno al Wolfsbühel e all'Alpe di Siusi fino a poco prima di Kompatsch. Ora saliamo sul sentiero 30 e proseguiamo sul sentiero 6 verso il rifugio Laurin. Poco prima di raggiungere il rifugio, si devia in direzione Goldknopf e si prosegue sul sentiero n. 8 passando per il rifugio Mahlknechthütte e infine, molto ripidamente, dal Gasthof Dialer al rifugio Tierser-Alpl-Hütte (2440 m). Ritorniamo lungo lo stesso sentiero fino alla cresta di confine tra Alto Adige e Trentino. Qui, però, si svolta sul sentiero n. 4 e si scende attraverso il panoramico Passo del Duron (Mahlknechtjoch) fino al Gasthof Dialer. Proseguiamo su sentieri di ghiaia e splendidi percorsi in direzione del rifugio Zallinger. Un'ultima salita ci attende davanti al rifugio prima di scendere su sentieri ghiaiosi verso il Monte Pana. Prima di raggiungere l'altopiano del Monte Pana, imbocchiamo il sentiero n. 30b e scendiamo in parte su ghiaia e in parte su sentieri molto belli e scorrevoli fino a Wolkenstein.

I ristoranti sono disponibili presso il rifugio Mahlknechthütte, il Gasthof Dialer, il rifugio Tierser-Alpl-Hütte e il rifugio Zallinger Hütte.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward