fbpx In mountain bike attraverso la "Città di Pietra" al Passo Sella
In mountain bike attraverso la

In mountain bike attraverso la "Città di Pietra" al Passo Sella

Foto da: von Bbruno (Eigenes Werk) [CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Su strade sterrate e sentieri forestali, si sale con fatica al labirinto di roccia della "Città di Pietra" al Passo Sella e si scende con divertimento su ghiaia, carrarecce e sentieri. In cima siamo ricompensati con un panorama unico.

Il tour ci porta su una strada sterrata spesso ripida che passa per Plan de Gralba e poi su un sentiero che sale al Passo Sella, fisicamente impegnativo. Su una carrareccia in salita più pianeggiante si prosegue attraverso la "Città di Pietra". Questo sperone di roccia ai piedi del Sassolungo, in mezzo a un prato alpino, ci attira con la sua fantastica vista sui gruppi del Sassolungo e del Sella. Superato il Rifugio Comici, si scende a Selva Gardena su sentieri sterrati e scorrevoli.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 21.14 Km
  • schedule durata 3:15 h
  • arrow_drop_up dislivello 1009 m
  • arrow_drop_down discesa 1009 m
  • skip_next punto più alto 2213 m
  • skip_next punto più in basso 1440 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Informazioni turistiche Selva

Coordinate

DD 46.55438 , 11.76057 DMS46° 33' 15.7680'' N 11° 45' 38.0520'' E

Arrivo

Informazioni turistiche Selva

Transito trasporto pubblico

In treno fino a Waidbruck, proseguire in autobus fino a Wolkenstein (attenzione: le biciclette vengono prese solo se c'è spazio sufficiente!).

Come arrivare

A22 fino all'uscita Klausen, proseguire per la SS242 fino a Wolkenstein

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia Ciampinoi a Selva Gardena

Direzione da seguire

Dall'ufficio informazioni turistiche di Selva Gardena, dopo un breve tratto sulla strada principale, attraversiamo la vecchia ferrovia e proseguiamo fuori dal paese su una pista ciclabile asfaltata. Su una strada sterrata si sale dalla fine del paese alla strada del Passo Sella e da qui a Plan de Gralba (1800 m). Al parcheggio si imbocca il sentiero 657 e si sale su una ripida strada sterrata. Il sentiero diventa di nuovo più pianeggiante e ci conduce attraverso la Sella Alm (2210 m) alla Sellajoch-Haus (2179 m) (possibilità di ristoro). Qui si passa e si arriva alla stazione a valle della funivia. Sul sentiero 526, che inizia come una carrareccia e poi diventa un bel sentiero scorrevole, si attraversa la "Città di Pietra" sotto il Sassolungo fino al Rifugio Comici (2154 m). Qui possiamo fare una pausa rinfrescante. Il sentiero 21a ci porta ora su una bella, ma brevemente ripida e accidentata carrareccia e su brevi tratti di sentiero che scendono fino alla periferia di Selva Gardena. Qui ci godiamo un ultimo pezzo di sentiero molto bello sul sentiero 30b.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward