La riserva Naturale di Echen, sull'altopiano di Folgaria, è un piccolo angolo di natura incontaminata. Si trova nell'area del sobborgo di Costa ed è contiguo al campo da golf di Maso Spilzi.
La “Torbiera Echen” è una zona umida di particolare valore scientifico in quanto rarissimo esempio di giacimento di torba in ambiente carsico: il substrato è infatti costituito da rocce calcaree ricoperte da depositi morenici.
L’area umida si trova a circa 1260 m s.l.m. e occupa una superficie di circa 4 ettari; è colonizzata da numerose associazioni vegetali, per lo più cariceti.
Al centro della torbiera è presente una raccolta d’acqua il cui livello varia nel corso dell’anno in relazione alle precipitazioni.
Lo specchio d’acqua ha subito notevoli variazioni anche nel corso dei tempi passati: lo studio della stratificazione dei depositi di torba consente di ricostruire il succedersi temporale dei diversi tipi di vegetazione.
Questa area protetta fa inoltre parte della rete europea Natura 2000 creata per la tutela e valorizzazione di habitat e specie di interesse comunitario (codice IT3120078)
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 3.16 Km
- schedule durata 0:50 h
- arrow_drop_up dislivello 50 m
- arrow_drop_down discesa 50 m
- skip_next punto più alto 1271 m
- skip_next punto più in basso 1246 m
Periodo consigliato:
Partenza
Costa Négheli (1.247 m)
Coordinate
Arrivo
Costa Négheli (1.247 m)







[Non è prevista una guida per questo percorso.]