fbpx Trekking - Monte Cengello sulle orme della Prima Guerra Mondiale
Trekking - Monte Cengello sulle orme della Prima Guerra Mondiale

Trekking - Monte Cengello sulle orme della Prima Guerra Mondiale

Foto da: Omar Ropelato

Trekking impegnativo che richiede allenamento e senso dell'orientamento, percorre per lunghi tratti mulattiere e sentieri di guerra usati per rifornire gli avamposti durante il periodo della Grande Guerra.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 19.12 Km
  • schedule durata 8:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 1400 m
  • arrow_drop_down discesa 1400 m
  • skip_next punto più alto 2355 m
  • skip_next punto più in basso 1346 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Trekking impegnativo da percorrere con un minimo di allenamento e data la sua lunghezza è consigliabile partire presto la mattina.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Località Tedon

Coordinate

DD 46.148228 , 11.519259 DMS46° 8' 53.6208'' N 11° 31' 9.3324'' E

Arrivo

Località Tedon

Transito trasporto pubblico

No

Come arrivare

Dalla strada Statale 47 della Valsugana, uscire a Strigno e proseguire seguendo le indicazioni per Spera. Superato il paese si prosegue per l'unica strada che ci porta in Val Campelle fino in località Cenon. X

Parcheggio

Piazzale in Località Tedon.

Direzione da seguire

Difficoltà E: Sentiero Escursionistico.

Parcheggiata l'auto, si va a destra seguendo la strada forestale che si alza e raggiunge il Ponte Campivelo.Al di la del ponte si continua fino a sbucare nell'ampia zona di pascolo della Val Caldenave. Si va a sinistra seguendo il sentiero 360 e si attraversa il ponte Rio Caserine,scendendo si entra nella conca dove si trovano i Laghi della Val d'Inferno. Si guadagna quota, si lascia sulla sinistra il bivio col "Sentiero dei Nomadi", qui si gira a  destra  proseguendo su mulattiera in parte lastricata fino a toccare la panoramica Forcella Buse Todesche. Si scende verso la Val Vendrame e si incrocia il sentiero n 373. Da qui si prosegue su sentiero a doppia numerazione (360-373). A questo punto si scende fino ad abbandonare il sentiero 360 e seguendo sulla sinistra il n.373 fino a raggiungere la forcella senza nome ubicata tra Il Monte Cengello a sinistra e la Cima Lasteati a destra. Salendo verso destra si può godere di un bel panorama.Ritornati sul sentiero, si scende fino a giungere al Laghetto di Forcella Magna. Si continua sul sentiero fino a Forcella Magna e si va a sinistra col sentiero 326, stando sempre sulla sinistra si raggiunge il Passo Cinque Croci. Lasciato il valico si seguono le indicazioni per il sentiero n 326 verso la Val Campelle per arrivare al ponte Conseria e ritornare al punto di partenza.

Attrezzatura

Normale abbigliamento per escursioni in montagna (abbigliamento e scarponicini da trekking, impermeabile in caso di pioggia)

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward