Breve e semplice itinerario per tutta la famiglia.
Breve e semplice itinerario per tutta la famiglia nei boschi attorno ai Prati di Gaggia, facilmente raggiungibili con cabinovia da Andalo.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 4.40 Km
- schedule durata 0:50 h
- arrow_drop_up dislivello 148 m
- arrow_drop_down discesa 148 m
- skip_next punto più alto 1421 m
- skip_next punto più in basso 1333 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Regolamento DPB: http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/it/noi/regolamento
1 Percorri sentieri aperti
Rispetta il sentiero ed i divieti di accesso. Informati presso i proprietari dei terreni o le istituzioni se hai dei dubbi sui motivi del divieto e sullo stato del sentiero. Rispetta la proprietà privata. Se necessario richiedi i permessi necessari ad accedere ai sentieri.
2 Non lasciare tracce
Rispettate il territorio. I sentieri bagnati e fangosi sono più vulnerabili di quelli asciutti. Considera altre opzioni di uscita in bici quando il terreno è molle. Resta sui sentieri esistenti e non crearne di nuovo. Non prendere scorciatoie tagliando le curve. Porta via con te gli eventuali rifiuti.
3 Guida con prudenza
Un attimo di distrazione può mettere in pericolo sia te stesso che gli altri. Rispetta i limiti di velocità e guida in modo da avere sempre il controllo della bicicletta.
4 Dai la precedenza correttamente
Fai in modo che gli altri fruitori dei sentieri sappiano che li stai per sorpassare grazie ad un saluto amichevole o all’utilizzo del campanello. Presumete sempre che possa esserci qualcuno dietro ad una curva. I ciclisti devono dare la precedenza a tutti gli utenti non motorizzati dei sentieri, a meno che quest’ultimo non sia chiaramente riservato alle bici. I ciclisti che procedono in discesa devono dare precedenza a quelli che stanno salendo, a meno che il sentiero non sia chiaramente segnalato come senso unico e riservato alla discesa. Sforzatevi in modo che ogni sorpasso avvenga nella maniera più sicura e gentile possibile.
5 Non spaventare gli animali
Gli animali si spaventano facilmente per un approccio improvviso, un movimento improvviso o un forte rumore. Lascia loro sufficiente spazio e tempo per adattarsi alla tua presenza. Prestate particolare attenzione quando sorpassate i cavalli, se siete incerti chiedete indicazioni al fantino.
6 Pianifica le tue uscite
Conosci il tuo equipaggiamento, le tue abilità e l’area nella quale ti appresti a pedalare e preparati di conseguenza. Sforzati di essere autosufficiente: mantieni il tuo equipaggiamento in buono stato e porta sempre con te l’occorrente in caso di cambiamenti del meteo o di altre condizioni. Indossa sempre il casco ed i dispositivi di sicurezza adeguati (protezioni per la discesa ma anche luci e catarifrangenti se pedali di notte).
Partenza
Prati di Gaggia
Coordinate
Arrivo
Prati di Gaggia
Transito trasporto pubblico
Trentino Trasporti - linea 611: da Trento a Mezzolombardo con treno locale (Ferrovia Trento - Malé), da Mezzolombardo ad Andalo con autobus. Dal centro di Andalo si sale con la cabinovia Paganella 2001 fino alla località Doss Pelà, dove comincia la nostra passeggiata.
Come arrivare
Provenendo da NORD: alla rotatoria nei pressi dell'uscita autostradale di San Michele all'Adige, giriamo a destra verso Mezzolombardo; dopo aver attraversato il paese, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Fai della Paganella - Andalo.
Provenendo da SUD: dall'uscita autostradale di Trento nord, ci dirigiamo verso la val di Non e l'altopiano della Paganella; all'uscita del lungo tunnel nei pressi di Mezzolombardo, giriamo a destra sulla SP 64, verso Fai della Paganella - Andalo.
Parcheggio
In centro ad Andalo, alla partenza dell'impianto di risalita Andalo -Doss Pelà.
Nei pressi della piscina (parcheggi a pagamento); nei pressi del centro sportivo (campo da calcio, parcheggio gratuito)
Direzione da seguire
Dopo la risalita in cabinovia da Andalo, cominciamo la passeggiata nei pressi della seggiovia Teresat (campo scuola invernale); ci inoltriamo nel fitto del bosco, su percorso quasi esclusivamente pianeggiante per raggiungere, in breve, l'Acqua delle Scudelle, recentemente risistemata completamente dall'Amministrazione Comunale di Andalo. Da lì si raggiunge facilmente e in poco tempo un bellissimo belvedere sul Lago di Molveno.
Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.
Attrezzatura
Bici XC, zainetto con acqua, snacks e giacca anti-pioggia.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]