fbpx Sentiero ciaspole - Passo 5 Croci
Sentiero ciaspole - Passo 5 Croci

Sentiero ciaspole - Passo 5 Croci

Foto da: Eleonora Raggi

Salire al Passo 5 Croci durante la stagione invernale con le racchette da neve o gli sci d’alpinismo può rivelarsi un’escursione entusiasmante, da provare.

La strada, in salita ma senza pendenze particolari, si inoltra dapprima in un bosco di abeti, per poi superare il limite della vegetazione e aprirsi sul Lagorai e sul massiccio di Cima d’Asta con una vista a 360° una volta raggiunta la sommità del Passo.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 6.07 Km
  • schedule durata 2:14 h
  • arrow_drop_up dislivello 554 m
  • arrow_drop_down discesa 1 m
  • skip_next punto più alto 2018 m
  • skip_next punto più in basso 1464 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Ponte di Conseria - Val Campelle

Coordinate

DD 46.161190966407 , 11.52891034785 DMS46° 9' 40.2875'' N 11° 31' 44.0773'' E

Arrivo

Passo Cinque Croci - Val Campelle

Parcheggio

Ponte di Conseria 

Direzione da seguire

Una volta attraversata tutta la Val Campelle, si parcheggia la macchina al Ponte di Conseria e si inizia a salire con le racchette da neve o gli sci d’alpinismo ai piedi. Superati i primi due tornanti, si attraversa un bosco di abeti e, mano a mano che si sale, la vegetazione si fa più rada ma i paesaggi rimangono molto suggestivi. Arrivati a Malga Valsorda Seconda (sulla sinistra) si prosegue per la strada fino a raggiungere il Rifugio Conseria, aperto solo in estate. Continuando la salita si attraversano ampi pascoli sui quali non è difficile incontrare caprioli o lepri per giungere poi al Passo 5 Croci, punto panoramico favoloso per ammirare le montagne del Lagorai e il massiccio di Cima D’Asta.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward