Trekking lungo le creste che sovrastano Pregasina con vista sui Laghi di Garda e Ledro.
Bel percorso panoramico e solare che conduce sull’appagante Cima Nara, vetta poco conosciuta nella Catena delle Prealpi di Garda – Ledro. La prima parte si sviluppa sui sentieri che collegano la “Bocca di Larici” con i “Prati di Guil”.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 10.18 Km
- schedule durata 4:55 h
- arrow_drop_up dislivello 915 m
- arrow_drop_down discesa 900 m
- skip_next punto più alto 1345 m
- skip_next punto più in basso 533 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.Partenza
Pregasina
Coordinate
Arrivo
Pregasina
Transito trasporto pubblico
Pregasina è collegato a Riva del Garda da una linea di autobus extraurbana con corse non molto frequenti (linea per Valle di Ledro con stop al ponte).
Per informazioni aggiornate su orari e tratte
Come arrivare
Da Riva del Garda proseguire in direzione della Valle di Ledro. Superata la prima galleria si devia a sx e ci si porta a Pregasina seguendo le indicazioni.
Come raggiungere il Garda Trentino
Parcheggio
Parcheggio (poco) nei pressi della Chiesa
Direzione da seguire
Dalla loc. Pregasina si segue la stradina forestale (Strada Palaer) in direzione di “Bocca Larici”. Si seguono le indicazioni del sentiero 422B verso “Malga Palaer” “Bocca Larici” . Si raggiunge la bocca a quota 907m e si prosegue verso Malga Palaer sempre sul 422B.
Si raggiunge la bella prateria della malga a quota 946m. Alle sue spalle si nota la cresta “verde” di Cima Nara. Si continua ancora sul sentiero 422B e ci si alza al “Passo Rocchetta” (1159m) e quindi ai “Prati di Guil” (1240m).
Ai Prati di Guil si abbandona il sentiero 422B e si imbocca, a dx, il segnavia 430. Con una bella e panoramica camminata si raggiunge, con circa un ora di cammino, la Cima Nara. Molto bella la vista sul Lago di Garda.
Si rientra per il percorso di salita o compiendo l’anello passando da Cima Al Bal sui sentieri 430, 429 e 422.
Attrezzatura
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
- boraccia (1L)
- snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
- kit di pronto soccorso
- giacca antivento
- una maglia in pile
- maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
- indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
- cappellino
- crema solare
- occhiali da sole
- guanti
- fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza
Numero telefonico in caso di emergenza Soccorso Alpino 112
Indossate inoltre calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... ... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino











[Non è prevista una guida per questo percorso.]