Sulle tracce dell'orso
Il famoso lago rosso, nel cuore delle Dolomiti di Brenta, è la meta di questo itinerario. La partenza è a Tuenno, dove si imbocca in discesa la strada fra le rocce per la val di Tovel. Oltre le porte del Parco comincia la salita che, attraversando tratti boschivi e il paesaggio lunare delle "Glare", porta fino alle sponde del piccolo lago alpino, la sua conca e le sue acque limpide. Specchio delle cime dolomitiche, Tovel è un luogo naturalistico di particolare suggestione, amato anche dal solitario orso bruno.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 24.08 Km
- schedule durata 7:37 h
- arrow_drop_up dislivello 964 m
- arrow_drop_down discesa 964 m
- skip_next punto più alto 1207 m
- skip_next punto più in basso 595 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Tuenno
Coordinate
Arrivo
Tuenno
Transito trasporto pubblico
Stazione ferroviaria di Trento e di Mezzocorona (solo treni regionali e interregionali), poi servizio di autobus di linea - Trentino Trasporti S.p.A.
linea 611: Trento-Mezzocorona-Mezzolombardo-val di Non
Come arrivare
Provendendo da sud: uscita autostrada A22 Trento Nord
Proveniendo da nord: uscita autostradale A 22 San Michele all'Adige
Da Trento: superstrada in direzione Mezzolombardo-Val di Non.
Da San Michele all'Adige: SS. 43 in direzione Val di Non.
Parcheggio
Poco dopo il paese di Tuenno, imboccata la strada per il lago di Tovel, c'è un parcheggio libero e gratuito, sulla sinistra della strada principale.
Attrezzatura
Casco, guanti, un cambio d'abbigliamento, abbigliamento impermeabile, occhiali da sole, kit attrezzi, protezioni solari, acqua, barrette energetiche, cartina escursionistica, eventualmente dispositivo GPS.











[Non è prevista una guida per questo percorso.]