Il percorso parte dal centro abitato di Caldonazzo e continua verso Centa San Nicolò su strada asfaltata per un primo tratto fino al bivio dove si scende su strada sterrata verso il Torrente Centa dove è presente il parco acrobatico Acropark. Da qui si prosegue lungo la strada sterrata per poi rimettersi sulla strada principale che porta prima a Centa e poi ai Pian dei Pradi; da qui in poi fino all’abitato di Vattaro l’itinerario si svolge su strada sterrata e in alcuni singoli passaggi su sentiero. Dal centro di Vattaro si prende la direzione per Campregheri su strada sterrata per scendere fino al giardino della Torre dei Sicconi e continuare poi fino al punto di partenza.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 27.87 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 1163 m
- arrow_drop_down discesa 1163 m
- skip_next punto più alto 1133 m
- skip_next punto più in basso 479 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
Pianificate la vostra uscita
Condividete i sentieri con gli altri fruitori
Date sempre la precedenza agli escursionisti a piedi
Controllate la velocità in base alla vostra esperienza
Percorrete lentamente i sentieri affollati, sorpassate con cortesia e rispetto
Non abbandonate mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi
Evitate i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente
Rispettate la natura, il sentiero, le piante e gli animali
Non spaventate gli animali
Non abbandonate i rifiuti
Rispettate la proprietà pubblica e privata
Siate sempre autosufficienti
Non viaggiate soli in zone isolate
Lasciate impronte leggere e limitatevi a scattare foto come ricordo dell’uscita
INDOSSATE SEMPRE IL CASCO!
Suggerimenti tratti dai codici di comportamento NORBA E IMBA.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Caldonazzo
Coordinate
Arrivo
Caldonazzo
Come arrivare
Dalla Strada Statale 47 della Valsugana, uscita Caldonazzo
Parcheggio
Centro del paese
Direzione da seguire
Dal centro storico di Caldonazzo, si va in direzione Corte Trapp, e poi si seguono le indicazioni per Centa San Nicolò, in zona Acropark, si esce dalla strada asfaltata e si segue per un tratto il Rio Centa, si sale poi in direzione Loc. Valle, Lambri, Martinelli, Rossi, Uezzi, fino a Pian dei Pradi. La strada diventa poi asfaltata e sale fino al Rifugio Paludei, si Aggira il Doss Alto, e si prosegue poi per il Rifugio Madonnina, e nei pressi di Malga Dos del Bue, si inizia a scendere su strada forestale, ci sono parecchi incroci, qui vi consigliamo di seguire attentamente la tracca GPS del percorso. Si giunge a Vattaro e poi si scende a Campregheri e poi si scende al punto di partenza.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]