Panoramico itinerario tra le cime che coronano la sponda orientale del Garda Trentino.
L'itinerario collega Tratto Spino con il Monte Altissimo e può essere percorso in più giorni.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 17.58 Km
- schedule durata 6:45 h
- arrow_drop_up dislivello 1196 m
- arrow_drop_down discesa 1197 m
- skip_next punto più alto 2059 m
- skip_next punto più in basso 1399 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Negli itinerari a lunga percorrenza non deve mai mancare una pila frontale carica.Partenza
Tratto Spino
Coordinate
Arrivo
Tratto Spino
Transito trasporto pubblico
Da Malcesine è possibile salire a Tratto Spino con la funivia.
Come arrivare
Tratto Spino è raggiungibile dall'Altopiano di Brentonico lungo la SP 3.
Parcheggio
Possibilità di parcheggio a Malcesine per chi sale in funivia, oppure al termine del tratto asfaltato per chi sale dalla SP3 sopra Bocca Navene.
Direzione da seguire
1a tappa
Dall'arrivo della Funivia procediamo attraverso i prati sommitali delle Colme di Malcesine fino al bordo settentrionale a picco sul lago, quindi perndiamo a destra lungo il ripido sentiero che ci porta in breve sulla strada asfaltata sottostante. Percorrerla fino al primo tornante dal quale si diparte un sentiero che scende ancora verso Bocca Navene attraverso il bosco. Giunti sulla SP3 la si percorre per circa 800 m fino all'imbocco del Sentiero S.A.T. O651 che sale con una serie di tornanti fino alla cresta oltre il bosco; da qui in avanti si aprono numerosi spettacolari affacci sul Lago di Garda. Il sentiero prosegue salendo fino a quota 1850m per poi attraversare a mezza costa verso Busa Brodeghera e quindi salira ancora verso la strada sterrada del Monte Altissimo. Raggiuntala, proseguire per un breve tratto fino al primo tornante dal quale si diparte uno stretto ma evidente sentiero. Questo, attraverso i prati, ci porta in poc tempo ad uno dei più entusiasmati panorami sul Lago di Garda. La cima del Monte Altissimo è ormai raggiunta.
2a Tappa
La discesa avviene lungo la comoda strada sterrata che termina a Bocca del Creer. Giunti sulla strada asfaltata la si attraversa per imboccare il Sentiero S.A.T. O653-2, continuando a scendere nei prati al centro della valletta per risalire quindi dolcemente fino a Bocca Navene. Si ripercorre di nuovo il sentiero che sale verso le Colme di Malcesine fino ad incontrare di nuovo la strada asfaltata. Giunti al parcheggio prendiamo a destra per il Sentiero del Ventrar (tratti attrezzati ) che dopo aver attraversato spettacolari balze rocciose sbuca nei prati in vista del lago. Da qui l'ultima salita sempre con il panorama del lago ci riconduce a Tratto Spino



[Non è prevista una guida per questo percorso.]