fbpx Rifugio Vioz “Mantova”
Rifugio Vioz “Mantova”

Rifugio Vioz “Mantova”

Foto da:

Rifugio Vioz “Mantova”Impegnativa escursione nel gruppo Ortles-Cevedale (Parco dello Stelvio) alla volta del rifugio più in quota deI Trentino alle falde del Monte Vioz (3.645 m; teatro bellico della Guerra Bianca) con vista su Val di Peio, gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella.

Per escursionisti esperti (EE)

Da Peio Fonti si prende la telecabina Tarlenta fino al Rifugio Scoiattolo e poi la seggiovia fino al Rifugio Doss dei Gembri (2.380 m). Da qui, s’imbocca il sentiero SAT n° 105, risalente alla Grande Guerra, che sale con alcuni tornanti fino a raggiungere la dorsale del Monte Vioz. Un’ascensione costante (mai troppo ripida) consente di oltrepassare il Dente del Vioz e, superati altri tornanti, si arriva al Brick (3.206 m); attenzione: tratto attrezzato con fune metallica. L’ultima parte sale (sempre con stretti tornanti) fino a raggiungere il Rifugio Vioz “Mantova” (3.535 m) affacciato su gruppo delle Tredici Cime, Adamello-Presanella e Dolomiti di Brenta.

Eventuale prolungamento

Dal rifugio pochi metri separano dalla cima del Monte Vioz, da cui è possibile raggiungere la Punta Linke (3.632 m), uno dei centri nevralgici in quota lungo il fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 9.71 Km
  • schedule durata 4:47 h
  • arrow_drop_up dislivello 1211 m
  • arrow_drop_down discesa 1211 m
  • skip_next punto più alto 3509 m
  • skip_next punto più in basso 2299 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Rifugio Doss dei Gembri (2298 m)

Coordinate

DD 46.38053 , 10.65927 DMS46° 22' 49.9080'' N 10° 39' 33.3720'' E

Arrivo

Rifugio Mantova al Vioz

Parcheggio

Parcheggio Pejo Funivie (Peio Fonti)

Attrezzatura

Abbigliamento adeguato, scarponi da trekking, acqua, un kit di pronto soccorso, numeri d’emergenza, carta escursionistica, protezioni solari

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward