fbpx Trail Larici Secolari
Trail Larici Secolari

Trail Larici Secolari

Foto da:

Itinerario panoramico dal fondovalle al suggestivo Sentiero dei larici secolari con un lungo single track (discesa di ca. 9 km e 1.000 m di dislivello) e un incantevole panorama sulla valle e sulle Dolomiti di Brenta.

Dall’incrocio (facilmente raggiungibile dai vicini paesi di Mezzana o Pellizzano lungo la ciclabile fino a una deviazione che porta verso il fiume Noce, che si attraversa -Pont de le Caore- per arrivare al punto d’inizio) della S.S. 42 con la provinciale n. 140 per Termenàgo-Ortisé-Menàs, s’imbocca quest’ultima (strada asfaltata poco frequentata), che sale ripida tra ampi prati, oltrepassando Termenàgo (si costeggia l’antico campanile del 1322 e la scalinata della nuova chiesa del 1850), Castèllo (tipico campanile merlato del 1500) e Ortisé (1.477 m), per arrivare a Menas (1.517 m). Quest’area schiude una spettacolare vista sulla Val di Sole e sui suoi paesi, sul Passo del Tonale, sulle lontane cime del gruppo di Brenta e di quello imponente della Presanella. Oltrepassato questo paesino, presso un bivio s’imbocca la strada sterrata a destra che raggiunge (pianeggiante e poi in salita) la Malga del Monte Bassa. Dopo un ulteriore tratto sterrato si arriva all’inizio del Sentiero dei larici secolari. Breve sezione a spinta, per poi seguire il sentiero immerso tra antichi e maestosi larici (alcuni hanno oltre 700 anni). La discesa ha inizio con un lungo single track tecnico (nella parte centrale si attraversa una comoda strada sterrata: attenzione al tornante, dove si prende la stradina a sinistra) fino a Mestriago, da cui si fa comodamente ritorno sulla pista ciclabile.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 21.59 Km
  • schedule durata 4:08 h
  • arrow_drop_up dislivello 1148 m
  • arrow_drop_down discesa 1153 m
  • skip_next punto più alto 1901 m
  • skip_next punto più in basso 810 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Pista Ciclabile Val di Sole - In prossimità dell'incrocio della SS42 con la strada che porta a Ortisè (926 m)

Coordinate

DD 46.31281 , 10.77683 DMS46° 18' 46.1160'' N 10° 46' 36.5880'' E

Arrivo

Pista Ciclabile Val di Sole - In prossimità dell'incrocio della SS42 con la strada che porta a Ortisè (926 m)

Parcheggio

Ci sono tanti parcheggi gratuiti in Val di Sole. I più vicini a Mezzana presso centro sportivo o Pellizzano presso campo sportivo.

Attrezzatura

Casco, guanti, un cambio d'abbigliamento, abbigliamento impermeabile, per sentieri in mountain bike d'alta montagna portare abbigliamento invernale, kit attrezzi, illuminazione, occhiali, kit pronto soccorso, numeri d'emergenza, protezioni solari, acqua, cartina escursionistica, eventualmente dispositivo GPS

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward