Una passeggiata ad anello nei dintorni di Saccone. Raggiunta la località Pozze, è possibile accorciare il percorso rientrando direttamente a Saccone.
La passeggiata attraversa diversi ambienti della media montagna, dai terrazzamenti coltivati, al bosco ceduo, ai pascoli. Lungo l'itinerario incontrerai diverse testimonianze del fronte della Grande Guerra che in questa zona ha visto la presenza dei reparti italiani. Queste truppe furono impegnate in azioni determinanti nel corso del conflitto come il contrasto all'Offensiva di Primavera austro-ungarica del maggio 1916 attuato attraverso l'osservazione e l'indirizzamento dei tiri di artiglieria contro gli attaccanti impegnati nel tentativo di conquista del Monte Zugna, posto sull'altro lato della valle dell'Adige.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 8.74 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 426 m
- arrow_drop_down discesa 434 m
- skip_next punto più alto 1099 m
- skip_next punto più in basso 742 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come per tutte le escursioni in montagna, è opportuno consultare le previsioni meteorologiche prima di intraprendere la gita.Partenza
Saccone
Coordinate
Arrivo
Saccone
Transito trasporto pubblico
Saccone è raggiungibile con i mezzi pubblici, per informazioni sugli orari consulta il portale www.trentinotrasporti.it.
Come arrivare
Dall'uscita dell'autostrada A22 Rovereto Sud segui le indicazioni per Brentonico e quindi appena fuori dal paese prendi la direzione per Prada - Saccone. In alternativa, dalla SP90 della Destra Adige potrai raggiungere la meta partendo dall'abitato di Chizzola, salendo per via Madrera (SP22) e quindi svoltando a sinistra per Saccone (SP22 dir Saccone - Prada).
Parcheggio
Nei pressi della curva vicino alla Chiesa di Saccone è disponibile un ampio parcheggio.
Direzione da seguire
Dalla Chiesa di Saccone sali lungo via 24 Maggio, quindi prendi la strada a sinistra per via Furlani, in leggera discesa, che in breve lascia il paese attraverso i prati. Finito l'asfalto nei pressi di un incrocio, prosegui dritto per una evidente mulattiera fino al bivio successivo che sale verso destra. Al bivio successivo, prendi la strada a sinistra e quindi, giunto nei pressi di un tratto in evidente discesa, tieni la destra ed imbocca un piccolo ma ben delimitato sentiero che sale con stretti tornanti. In questo tratto sono concentrati numerosi manufatti risalenti al primo conflitto mondiale, quali trincee, ricoveri in caverna, osservatori. Raggiunta la quota massima di 980 m. il percorso prosegue in discesa verso la località Pozza, uscendo dal bosco. Oltrapassate le case potrai rientrare a Saccone scendendo direttamente dalla strada asfaltata. Se invece intendi proseguire, spostati verso sinistra sulla strada sterrata seguendo le indicazioni per Monte Vignola - Corno della Paura - Sentiero della Pace, aggirando un edificio isolato per poi riprendere la salita nel bosco lungo una caratteristica mulattiera a tratti intagliata nella roccia. Superato il dislivello, giungerai nella zona pianeggiante detta Brocom. All'incrocio prendi la strada a destra, in discesa, seguendo le indicazioni "Faggeta dei Cestarelli" e, mantenendoti sulla strada forestale, giungerai in breve alla località Marezi e quindi di nuovo sulla strada asfaltata che, voltando a sinistra, ti ricondurrà a Saccone.
Attrezzatura
Ti raccomandiamo l'utilizzo di abbigliamento e, soprattutto, di calzature adeguate, oltre di portare con te una scorta d'acqua.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]