fbpx Tra prati e laghi nel Comune di Bedollo
Tra prati e laghi nel Comune di Bedollo

Tra prati e laghi nel Comune di Bedollo

Foto da: Media In - I. Albertini

Itinerario che attraversa i principali prati e pascoli del comune di Bedollo con un breve allungamento attorno al lago delle Piazze.

Le aree prative hanno un grande valore per l'allevamento ma anche per il mantenimento della biodiversità locale. Tra fiori, biotopi e erbe spontanee ronzano le api e trovano casa piccoli anfibi e roditori. La primavera è il periodo migliore per godersi il paesaggio e sentire i rumori della natura che si risveglia aspirando a pieni polmoni i profumi delle piante.

L'anello si accosta e attraversa le principali zone a prato presenti nel Comune regalando anche scorci panoramici e soste gastronomiche di eccellenza.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 11.63 Km
  • schedule durata 3:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 282 m
  • arrow_drop_down discesa 282 m
  • skip_next punto più alto 1217 m
  • skip_next punto più in basso 1011 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI

  • Studiate e preparate bene il vostro itinerario
  • Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
  • Portate vestiti ed attrezzatura idonei
  • Consultate il bollettino metereologico
  • Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
  • Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
  • Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  • In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
  • In caso di incidente chiamate il numero 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Fraz. Brusago (Bedollo)

Coordinate

DD 46.180429 , 11.323292 DMS46° 10' 49.5444'' N 11° 19' 23.8512'' E

Arrivo

Fraz. Brusago (Bedollo)

Transito trasporto pubblico

Partendo da Trento è possibile raggiungere il paese di Brusago con la corriera di Trentino Trasporti, linea B402 (Trento - Nogarè - Baselga di Pinè -Montesover).

Come arrivare

Partendo dall’autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné.

Parcheggio

Parcheggio presso il Lago delle Buse.

Direzione da seguire

Partendo dal parcheggio in prossimità del Lago delle Buse a Brusago (Bedollo) percorrere via san Giovanni Bosco in direzione di Bedollo fino a quando la strada non si biforca. Scegliere la via minore sulla destra che si sviluppa in salita. Proseguire sempre diritti, salendo gradualmente a tratti nel bosco, su strada asfaltata e poi sterrata sino a raggiungere uno dei tornanti che attraversano il paese di Bedollo. Sbucando su via Amort proseguire in alto sino a quando non si raggiunge la SP 83. Scendere quindi lungo la strada. Dopo circa 100 mt. sulla curva sarà visibile l'Azienda Agricola Le Mandre presso cui fare un piacevole break con le specialità locali.

Riprendere il cammino verso il basso sino a Centrale di Bedollo. All'incrocio con la SP83 girare a destra lungo il marciapiede e poi per via SS. Trinità; scendere per circa 400 mt. e poi al bivio prendere sulla destra Via Crocefisso immettendosi su via Marconi.

Proseguire a sinistra salendo verso l'Abitato di Piazze. Superare il centro del paese e raggiungere l'Apicoltura Gocce d'Oro per una tappa culturale e di ristoro.

Recuperate le forze proseguire fino all'ingresso dell'abitato di Cialini e prendere sulla sinistra scendendo verso il lago delle Piazze. Concedersi il tempo necessario per rilassarsi sull'ampia spiaggia erbosa del lago e poi tornare al punto di partenza seguendo il percorso della ciclopedonale dei laghi fino a Brusago.

 

Attrezzatura

Scarpe da ginnastica o da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward