Un giro ad anello nella parte centrale della Catena del Monte Baldo
Il circuito parte dalla conca di Madonna della Neve per salire ai prati di Malga Lavacchio, da dove potrai ammirare ampi panorami sulla Valle dell'Adige e sull'Altopiano dei Lessini. Prosegue poi per una caratteristica faggeta in direzione del Passo del Cerbiolo e quindi verso il Rifugio Novezzina. Risale brevemente al passo Cavallo di Novezza per poi ridiscendere verso le Malghe Acque Nere, Artiloncino, Trembarì, fino all'ampia spianata dei Dossioli. Il rientro è ora tutto in discesa lungo la strada asfaltata fino al punto di partenza.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 28.45 Km
- schedule durata 5:25 h
- arrow_drop_up dislivello 1027 m
- arrow_drop_down discesa 999 m
- skip_next punto più alto 1494 m
- skip_next punto più in basso 993 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il percorso si svolge lungo strade forestali o strade asfaltate, dove è opportuno moderare la velocità nelle discese soprattutto in prossimità di tratti con visibilità ridotta -curve, bosco- che possono nascondere altri escursionisti o automobili in arrivo.Partenza
Madonna della Neve
Coordinate
Arrivo
Madonna della Neve
Transito trasporto pubblico
La località Madonna della Neve non è servita dal trasporto pubblico, è pertanto necessario spostarsi con un mezzo privato.
Come arrivare
Dall'uscita A22 Ala - Avio prendi la strada in direzione di Avio e quindi sali lungo la Strada del Monte Baldo (SP208) fino al bivio di Pra da Stua. Qui svolta a sinistra per il Passo della Cola, oltrepassato il quale poco dopo troverai le indicazioni per Madonna della Neve.
Parcheggio
A Madonna della Neve sono presenti numerose aree adibite al parcheggio, ti consigliamo di non lasciare l'automobile a lato strada o nei prati.
Direzione da seguire
Da Madonna della Neve scendi verso il Pian della Cenere e quindi risali verso Malga Trattesoli -segnavia SAT E661 corrispondente alla strada forestale- e Malga Lavacchio fino al Passo del Cerbiolo. Da qui la strada scende verso Malga Prazzagano e Casera Gambon, fino al Rifugio Novezzina. Si riguadagna quota lungo la Strada Provinciale nr. 8 salendo al Passo Cavallo di Novezza. Nei pressi del valico si diparte una strada sterrata attraverso i prati che scende in direzione Nord verso il Passo Campione e la Malga Acque Nere e quindi prosegue a mezza costa fino alla località Dossioli. Da qui il rientro avviene lungo la SP230 prendendo inizialmente per Avio fino al bivio con indicazioni Madonna della Neve.
Attrezzatura
Ti consigliamo l'utilizzo del casco.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]