fbpx Passeggiata - Giro delle Malghe - Altopiano di Vezzena "Anello attorno al Forte Busa Verle"
Passeggiata - Giro delle Malghe - Altopiano di Vezzena

Passeggiata - Giro delle Malghe - Altopiano di Vezzena "Anello attorno al Forte Busa Verle"

Foto da: Omar Ropelato

Abbiamo scelto per voi alcune passeggiate che ci portano alla scoperta dell’Altopiano di Vezzena, pensate per le famiglie ma anche ai più allenati. Rallentate e godetevi i suoni della natura, i profumi dei boschi e lasciatevi tentare dai prodotti delle numerose malghe da latte.

Percorso ad anello che si sviluppa inizialmente su strada asfaltata, costeggiando il Forte BusaVerle (fortificazione costruita dagli austriaci durante il Primo Conflitto Mondiale come linea difensiva di sbarramento) e poi su sentiero scendendo verso Malga Busa Verle e, passando poitrai pascoli, fino a Malga Sassi e rientro al puntodi partenza.

 

Pensato a chi vuole allenarsi correndo o in MTB, permette di conoscere l’altopiano attraversando pascoli e boschi, si passa vicini ad alcune malghe e a zone naturali dove vivono marmotte, cervi, caprioli, galli cedroni e le rarissime salamandre che hanno trovato nel territorio nell’altopiano il loro habitat ideale.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 4.44 Km
  • schedule durata 1:20 h
  • arrow_drop_up dislivello 82 m
  • arrow_drop_down discesa 82 m
  • skip_next punto più alto 1489 m
  • skip_next punto più in basso 1414 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Lascia informazioni sul tuo itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

Fai attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso

Non esitare a tornare sui tuoi passi

In caso di incidente dai l’allarme chiamando il 112

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

 

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Passo Vezzena

Coordinate

DD 45.957462 , 11.327723 DMS45° 57' 26.8632'' N 11° 19' 39.8028'' E

Arrivo

Passo Vezzena

Transito trasporto pubblico

No

Come arrivare

Dalla Strada Statale 47 della Valsugana:

- Prendere l'uscita "Lochere" e si sale lungo la strada denominata Menador ( kaisereieger strasse - strada stretta esposta e con molti tornanti) fino a raggiungere il passo

- Raggiungere il paese di Calceranica al Lago per poi salire al paese di Vattaro, proseguire per Lavarone fino a giungere al Passo  ( strada è più lunga ma più larga e scorrevole).

Parcheggio

Comodo Parcheggio sul Passo nei pressi dell'albergo Vezzena.

Parcheggio Gratuito 

Direzione da seguire

Splendido itinerario sull'altopiano del Vezzana tra pascoli alpini e maghe, accompagnati dal suono dei campanelli delle mucche.

Questo percorso si può fare anche in MTB.

Attrezzatura

Nelle giornate più calde ricordarsi, di portare acqua per idratarsi al meglio

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward