fbpx Percorso n. 10b Spinale - Monte Spinale - Itinerario per ciaspole
Percorso n. 10b Spinale - Monte Spinale - Itinerario per ciaspole

Percorso n. 10b Spinale - Monte Spinale - Itinerario per ciaspole

Foto da: Luca Binelli

Escursione impegnativa percorribile con racchette da neve o sci alpinismo che, da Madonna di Campiglio, passa per la Malga Fevri e prosegue  fino allo Chalet Spinale. 

L'escursione si svolge inizialmente  nel bosco e poi al limite della vegetazione si apre un immenso pianoro dove si incontra la malga Fevri; situata su una terrazza naturale la malga si affaccia, da un lato, sulle Dolomiti di Brenta e, dall'altro, sui ghiacciai dell'Adamello. Il panorama qui è davvero mozzafiato! 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 3.85 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 586 m
  • arrow_drop_down discesa 8 m
  • skip_next punto più alto 2093 m
  • skip_next punto più in basso 1499 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Attenzione: per alcuni tratti l'itinerario incrocia le piste da sci e di slittino; si raccomandala di prestare la massima attenzione!

E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Percorso lungo ed in quota fuori dalla vegetazione, attenzione al possibile vento forte e scarsa visibilità.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Partenza telecabina Spinale (1.513 m)

Coordinate

DD 46.228677 , 10.828587 DMS46° 13' 43.2372'' N 10° 49' 42.9132'' E

Arrivo

Monte Spinale

Transito trasporto pubblico

Servizio di Mobilità invernale (fermata Spinale) oppure autobus di linea Trentino Trasporti (fermata Spinale).

Come arrivare

Recarsi a Madonna di Campiglio sud e seguire le indicazioni  per la cabinovia Spinale, punto di partenza dell'itinerario.

Parcheggio

Parcheggio a pagamento alla partenza della cabinovia Spinale.

Direzione da seguire

Dalla partenza della telecabina Spinale percorrere a piedi in direzione nord via Spinale fino all’incrocio con via Fevri, qui svoltare a destra e dopo circa 50 m imboccare via Regole sulla sinistra. Proseguire ancora sulla strada asfaltata per circa 100 metri per poi prendere il “sentiero del vecchio Trampolino” sulla sinistra. (Possibilità di partenza da zona Palù percorrendo via Fevri e via Regole). Dopo alcuni cambi di direzione, che permettono di guadagnare facilmente quota, si arriva in prossimità della seggiovia spinale 2. Qui si entra di nuovo nel bosco e si prosegue fino a raggiungere Malga Fevri, 1.950m (40 min).

Da qui svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il Monte Spinale. Per tornare a Madonna di Campiglio scendere a valle con la cabinovia Spinale oppure seguire a ritroso l’itinerario. Con gli sci è possibile il rientro seguendo la pista.

Attrezzatura

Corretto abbigliamento escursionistico invernale, scarponcino da montagna, bastoncini, racchette da neve o sci e pelli di foca, borraccia o thermos.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward