“Le fiabe nel bosco” è un percorso di Arte e Natura nato nel 2020, che si sviluppa ai piedi della Vigolana.
Attraverso originali sculture in legno sarà possibile scoprire i protagonisti delle fiabe classiche o delle leggende locali, restando immersi nella natura. Grazie ad appositi “libri illustrati” sarà poi possibile fermarsi per un istante a leggere le storie e i racconti che si trovano lungo il tragitto.
Le fiabe, diceva Gianni Rodari, aiutano a esplorare meglio il mondo, a ricordare e a costruire le strutture dell’immaginazione.
Questo percorso è pertanto stato pensato per i più piccoli ma anche per i più grandi, per tutti coloro che hanno voglia di scoprire il territorio dell’Altopiano della Vigolana attraverso i suoi numerosi sentieri, distraendosi per un attimo, restando, in silenzio, all’ombra degli alberi.
Il percorso è lungo circa 3 km (da ripercorre al ritorno) e si sviluppa su strada forestale sterrata con fondo regolare.
Da 1.020 m di altitudine si raggiungono i 1.100 m per poi tornare a 1.020 m.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 3.08 Km
- schedule durata 1:00 h
- arrow_drop_up dislivello 115 m
- arrow_drop_down discesa 109 m
- skip_next punto più alto 1135 m
- skip_next punto più in basso 1025 m
Periodo consigliato:
Partenza
Malga Doss Del Bue
Coordinate
Arrivo
Crocifisso del Verzer
Come arrivare
Da Vattaro, in prossimità del campo da calcetto, si lascia la strada SS 349 e si imbocca la via Doss del Bue, in direzione dell’hotel Alpenrose. Dopo circa 3,6 km si giunge alla Malga Doss del Bue, punto di partenza del percorso.
Da Vigolo Vattaro, in prossimità del campo sportivo, si seguono le indicazioni in direzione del “Crocifisso Verzer”. Dopo circa 2 km si giunge al Crocifisso, punto di partenza del percorso.
Il parcheggio in loc. Crocifisso Verzer è fruibile nei giorni di sospensione del divieto di transito (sulla strada forestale di accesso) da veri care in loco, al di fuori di tali periodi il parcheggio è in loc. Bersaglio a circa 1,3 km dalla partenza del percorso.
– Distanza da Trento: circa 19 km
– Distanza da Levico Terme: circa 14 km
– Distanza da Folgaria: circa 22 km
Parcheggio
Parcheggio gratuito presso Malga Doss del Bue
Attrezzatura
Abbigliamento da trekking







[Non è prevista una guida per questo percorso.]