fbpx Tra le malghe di Bolentina
Tra le malghe di Bolentina

Tra le malghe di Bolentina

Foto da: Nicola Cagol

Il percorso attraversa boschi e pascoli innevati, offrendo vasti panorami sulla Val di Sole, la Val di Rabbi e la Val di Non.

Ciaspolata di grado medio-difficile, che si sviluppa lungo sentieri e strade forestali tracciate e segnalate da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. 

Questo itinerario offre lunghi tratti soleggiati e panoramici: godrai di bellissimi scorci sulla Val di Rabbi, la Val di Sole e sulla Val di Non.
Lungo il percorso non è inconsueto avvistare animali selvatici. Se ti capitasse, ti preghiamo di non spaventarli e non cercare di avvicinarti.
Goditi a fondo le peculiarità di questo percorso: il silenzio e la pace che la natura e i bellissimi panorami regalano.  

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 7.31 Km
  • schedule durata 3:15 h
  • arrow_drop_up dislivello 352 m
  • arrow_drop_down discesa 352 m
  • skip_next punto più alto 1600 m
  • skip_next punto più in basso 1248 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sie condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Partenza

primo tornate appena superata la frazione di Bolentina

Coordinate

DD 46.348064 , 10.885918 DMS46° 20' 53.0304'' N 10° 53' 9.3048'' E

Arrivo

primo tornate dopo Bolentina

Transito trasporto pubblico

La frazione di Bolentina è raggiungibile da Malè con il pullman di linea Trentino Trasporti SOLO nei giorni scolastici, secondo questo orari.

Come arrivare

Sulla SS42 prendi l'uscita  Malé/Terzolas Centro/Val di Rabbi e prosegui per Malè. All'inizio del paese, subito dopo il tratto in salita e dopo aver superato l'arco, imbocca sulla tua destra Via degli Alpini (fai attenzione, perché la curva è molto pronunciata!) in direzione di Bolentina. Raggiunta la graziosa frazione di Bolentina, continua sulla strada principale asfaltata e, oltre il paesino, parcheggia all'altezza del primo tornante.

Parcheggio

Parcheggio all'altezza del primo tornante, superata la frazione di Bolentina. 

Direzione da seguire

Bolentina (1.161 m) - Mas de Mez (1.317 m) - Piazza Merentaia (1.510 m) - Mas de la Cros (1.601 m) - Malga Bolentina Bassa (1.510 m)

 Da Malé raggiungi la frazione di Bolentina e, rimanendo sulla strada principale, oltrepassala fino al primo tornante. Qui ti invitiamo a parcheggiare l'auto e seguire la strada asfaltata fino a raggiungere, dopo tre tornanti, la località Mas de Mez. Procedi seguendo la segnaletica fino alla località Piazza Merentaia, in estate luogo perfetto per pic-nic e grigliate all'aperto, e prosegui, mentre sullo sfondo ti accompagna il Cimon de Bolentina, con la sua croce di vetta.
Continua a  camminare fino al Mas de la Cros, ottimo punto soleggiato per ammirare il panorama e, se hai con te la slitta, per divertirsi in slittate lungo distese innevate (il tempo di percorrenza fino al malghetto Mas de la Cros è di circa 1 ora e mezzo).
Da qui il percorso prosegue nel bosco e, abbassandosi di quota, raggiunge in circa 20 minuti la Malga di Bolentina Bassa, da dove puoi ammirare uno scorcio imperdibile sulla Val di Rabbi. Prosegui in direzione sud e sud-est  e dopo circa 40 minuti, raggiunta la località 'seghe', avrai un'altra bellissima vista, stavolta sulla bassa Val di Sole.  Proseguendo oltre, in circa 30 minuti arriverari al parcheggio, dove hai lasciato l'auto. 

 

Se la tua forma fisica e le condizioni lo permettono, ben consapevole del fatto che da qui in poi non troverai più la segnaletica con la ciaspola blu che caratterizza i percorsi battuti e segnalati  'Walk a piedi d'inverno', potresti proseguire da Malga Bolentina Bassa fino alla malga Bolentina Alta (Malga Senage Alta  - 1.832 m) e, prendendo il sentiero sulla sinistra, raggiungere il Bivacco Marinelli, intitolato alla giovane guida alpina Dino Marinelli, prematuramente scomparso.
Da malga Senage il sentiero alterna tratti piuttosto ripidi a tratti meno impegnativi, ma tieni duro: appena raggiungerai il bivacco, ogni fatica sparirà, davanti ad una delle viste più affascinanti che la valle ti riserva, spaziando dal Monte Peller al Sasso Rosso,  dalle Dolomiti di Brenta fino al Gruppo dell'Adamello - Presanella.

 

Attrezzatura

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19;
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward