La passeggiata invernale per eccellenza degli abitanti di Capriana; facile, soleggiata e quasi pianeggiante.
Percorso ai confini del Parco Naturale Monte Corno su strada chiusa al traffico in inverno. Lungo il percorso si possono osservare diversi tipi di alberi, come le latifoglie e le conifere sempreverdi. Gli scorci panoramici racchiudono le cime della Catena del Lagorai e la Val di Cembra con le sue cave di porfido ed i caratteristici vigneti di Müller Thurgau.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 10.47 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 165 m
- arrow_drop_down discesa 165 m
- skip_next punto più alto 1224 m
- skip_next punto più in basso 1061 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Capriana
Coordinate
Arrivo
Anterivo
Transito trasporto pubblico
Gli autobus di Trentino Trasporti collegano la Val di Fiemme con Capriana.
Come arrivare
Da Cavalese e da Predazzo dirigersi verso la Val di Cembra su SS 612. Prendere poi la strada a destra (SP 51) che porta a Capriana e seguire le indicazioni per Pra dal Manz.
Parcheggio
Al punto di partenza oppure poco più avanti presso la cava di porfido.
Direzione da seguire
All'inizio della passeggiata si attraversa la "cava di porfido" dalla quale vengono ricavati i "sampietrini" utilizzati per pavimentare le strade. Si prosegue la camminata parzialmente all'ombra di pini silvestri e betulle. Si raggiunge il Pra del Manz con il suo rigoglioso bosco di larici ed il colorato parco giochi Giocabosco. Continuando il percorso tra imponenti abeti rossi e bianchi si raggiunge il caratteristico paesino di Anterivo che regala una vista sulla Val di Cembra mentre in lontananza si scorge il Monte Bondone, la montagna che sovrasta la città di Trento.
Il rientro avviene sullo stesso percorso dell'andata.
Attrezzatura
Scarponcini, bastoncini da trekking e abbigliamento invernale caldo.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]