Edit Template

Ponte sospeso - Malga Fratte

Questo itinerario nel Parco Nazionale dello Stelvio ti porterà verso una delle attrazioni più conosciute della Val di Rabbi: il ponte sospeso a circa 60 metri di altezza sulle cascate Ragaiolo. 

Ciaspolata facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.  Questo itinerario nel Parco Nazionale dello Stelvio ti guida alla scoperta del ponte sospeso, una delle attrazioni più visitate della Val di Rabbi.  Proverai l'emozione di camminare a 60 metri da terra, tra panorami innevati e le cascate Ragaiolo, spettacolari tra spruzzi d'acqua e specchi di ghiaccio. 


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 2.9 km
durata 3 : 00 h
dislivello
salita 102 m
discesa 144 m
punto più alto 1482 m.s.l.m
punto più in basso 1260 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

parcheggio presso le Terme di Rabbi
Coordinate :
latitudine : 46.405315
longitudine : 10.794587

Arrivo

parcheggio presso le Terme di Rabbi

Direzione da seguire

Rabbi Fonti (1.260 m) - Ponte Sospeso (1.366 m) - Malga Fratte Bassa (1.482 m)

 

Dal parcheggio in località Rabbi Fonti, nei pressi delle Terme di Rabbi (chiuse in inverno), segui l'evidente strada forestale che sale dal lato sinistro della strada principale, che indica la direzione per Ponte Sospeso e Malga Fratte.

La percorrerai in salita per un chilometro circa, fino a quando troverai sulla tua destra le indicazioni per il sentiero che porta a Ponte Sospeso/Malga Fratte Bassa. Seguilo, godendoti il silenzio e la forza che il bosco di abeti ti trasmette, fino a quando arriverai in prossimità del profondo avvallamento del Rio Ragaiolo, attraversato dal ponte sospeso.
Il ponte attraversa la forra per una lunghezza di oltre 100 metri ad un’altezza di 57 metri e affianca la cascata Ragaiolo, particolarmente suggestiva in inverno, quando l'acqua disegna le sue traiettorie tra il ghiaccio.
Mentre attraversi il ponte una sosta è d'obbligo per goderti lo spettacolo e per assaporare le sensazioni che il tuo corpo ti trasmette, sospeso a 60 metri d'altezza! 
Dopo il ponte il sentiero prosegue in leggera discesa fino ad incontrare una vecchia mulattiera che sale dal basso (fai attenzione: qui il terreno potrebbe essere ghiacciato!). Percorrila in salita, fino ad incrociare la strada forestale, che in breve ti porta a Malga Fratte Bassa (1.482 m). Qui fermati e ammira lo scorcio panoramico sulla Val di Rabbi.  
Se intendi fermarti a gustare i piatti tipici della malga, ti consigliamo, prima di partire per l'escursione, di informarti sugli orari di apertura e, se possibile, di prenotare al numero (+39) 339.2868811. 

Il ritorno avviene sulla stessa strada forestale che riporta in basso ed è proprio dal basso che potrai osservare stavolta il ponte sospeso percorso in precedenza. Proseguendo lungo la strada, fiancheggia la pista di sci da fondo e il torrente Rabbies, fino a raggiungere il punto di partenza dell'escursione. 

Il tratto di itinerario che porta al ponte sospeso potrebbe essere chiuso per presenza di ghiaccio. In tal caso è possibile affrontare il percorso indicato come ritorno da Malga Fratte sia per l’andata che per il ritorno.

Parcheggio

Puoi parcheggiare nei parcheggi delle Terme di Rabbi. I parcheggi sono riservati ai clienti delle terme ma nel periodo invernale, quando le terme sono chiuse, sono liberi. 

Informazioni slla sivurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Attrezzatura

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19;
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2025Created with Loved