fbpx Giro ad anello Mortigola - San Giacomo
Giro ad anello Mortigola - San Giacomo

Giro ad anello Mortigola - San Giacomo

Foto da: Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Un piacevole percorso circolare con partenza e arrivo in Località Mortigola di Brentonico.

La tranquilla passeggiata, ideale anche per famiglie con bambini, attraversa i prati e i boschi di faggio tipici della zona, che in ogni stagione ti regaleranno i loro colori più belli. Lungo il percorso, fermati di tanto in tanto per godere della vista mozzafiato sulla sottostante Vallagarina.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 4.07 Km
  • schedule durata 1:45 h
  • arrow_drop_up dislivello 198 m
  • arrow_drop_down discesa 199 m
  • skip_next punto più alto 1350 m
  • skip_next punto più in basso 1151 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

In caso di nevicate abbondanti è possibile incontrare alcuni tratti non battuti. Ti suggeriamo quindi di verificare preventivamente l'adeguatezza del tuo equipaggiamento in base alle condizioni meteorologiche, poichè l'escursione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Prestare inoltre attenzione a possibili tratti ghiacciati.

Partenza

Malga Mortigola

Coordinate

DD 45.805473 , 10.926446 DMS45° 48' 19.7028'' N 10° 55' 35.2056'' E

Arrivo

Malga Mortigola

Transito trasporto pubblico

I mezzi pubblici che portano fino al paese di Brentonico sono attivi tutto l'anno, ti consigliamo di consultare preventivamente il sito www.trentinotrasporti.it.
Esiste inoltre la possibilità di attivare delle corse supplementari fino alle località S. Giacomo-S. Valentino.

Come arrivare

Lungo l'A22, prendi l'uscita a Rovereto Sud e segui le direzioni per l'Altopiano di Brentonico. Una volta superato l'omonimo paese, segui la segnaletica in direzione San Giacomo-San Valentino.

Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio nei pressi della malga.

Direzione da seguire

Dalla malga sali attraverso il prato fino alla strada sterrata che ne delimita il bordo superiore. Qui, girando a destra, prosegui per circa mezzo chilometro lungo la strada che si addentra nel bosco. Al bivio, nei pressi di una casa, prendi la strada in leggera salita a sinistra in direzione verso S. Giacomo e continua fino a quando non incontrerai la segnaletica del sentiero SAT O622. Da qui prendi nuovamente la strada a sinistra e scendi attraverso il prato mantenendoti lungo il percorso segnalato fino a quando non incontrerai di nuovo la strada sterrata. Gira ancora a sinistra lungo l'ultimo tratto di sentiero sterrato in discesa che ti riporterà al punto di partenza dell'itinerario, la malga.

Attrezzatura

D'inverno è necessario avere con sè un abbigliamento e l'attrezzatura adeguata. In abbinata alle ciaspole, ti consigliamo l'utilizzo dei bastoncini da sci per garantirti una maggior stabilità. Ti suggeriamo inoltre di portare con te una bevanda per riscaldarti nei momenti di sosta lungo il percorso.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward