fbpx Giro ad anello Passo San Valentino
Giro ad anello Passo San Valentino

Giro ad anello Passo San Valentino

Foto da: Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Una passeggiata panoramica attraverso i prati e le faggete dell'Altopiano di Brentonico.

Una piacevole passeggiata con partenza dal Passo San Valentino verso i boschi di faggio alle spalle dell'omonimo villaggio, per poi scendere verso i prati attorno a Malga Pianeti e quindi risalire di nuovo al Passo. Lungo il percorso, potrai ammirare gli splendidi paesaggi della riserva naturale Bès Corna Piana e godere di una vista unica della Catena del Baldo e del Monte Telegrafo.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 5.40 Km
  • schedule durata 2:05 h
  • arrow_drop_up dislivello 179 m
  • arrow_drop_down discesa 179 m
  • skip_next punto più alto 1329 m
  • skip_next punto più in basso 1150 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

In caso di nevicate abbondanti è possibile incontrare alcuni tratti non battuti. Ti suggeriamo quindi di verificare preventivamente l'adeguatezza del tuo equipaggiamento in base alle condizioni meteorologiche, poichè l'escursione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Prestare inoltre attenzione a possibili tratti ghiacciati.

Partenza

Passo San Valentino

Coordinate

DD 45.783008 , 10.912306 DMS45° 46' 58.8288'' N 10° 54' 44.3016'' E

Arrivo

Passo San Valentino

Transito trasporto pubblico

I mezzi pubblici che portano fino al paese di Brentonico sono attivi tutto l'anno, ti consigliamo di consultare preventivamente il sito www.trentinotrasporti.it.
Esiste inoltre la possibilità di attivare delle corse supplementari fino alle località S. Giacomo-S. Valentino.

Come arrivare

Lungo l'A22, prendi l'uscita a Rovereto Sud e segui le direzioni per l'Altopiano di Brentonico. Una volta superato l'omonimo paese, segui la segnaletica in direzione San Giacomo-San Valentino.

Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio nei pressi del Passo San Valentino.

Direzione da seguire

Dal Passo San Valentino prosegui in direzione dell'omonimo villaggio lungo la strada sterrata parallela alla viabilità principale. Raggiunto il centro dell'abitato, attraversalo proseguendo sempre dritto lungo la strada in leggera discesa. Al termine dell'area abitata, sulla destra, potrai ammirare i resti di un cimitero militare risalente al primo conflitto mondiale. Da qui il percorso prosegue lungo una classica mulattiera (segnavia SAT 0654) verso il prato e successivamente il bosco.  All'uscita del bosco, scendi attraverso l'ampio prato di fronte a te fino ad incontrare la strada sterrata che giunge da Malga Pianeti. Qui gira a sinistra e percorri il sentiero sterrato in direzione della malga. Continua oltre la malga e raggiungi la Strada Provinciale 208 poco distante. Prosegui in discesa sulla SP208 per circa 200 metri fino ad incontrare una strada sterrata che sale verso sinistra nella direzione di Malga Postemonzel. Raggiunti i prati prima della malga, sali a sinistra costeggiando il bosco per attraversare di nuovo più in alto la SP208. Da qui risali per l'ampia conca per ritornare di nuovo al Passo San Valentino.

Attrezzatura

D'inverno è necessario avere con sè un abbigliamento e l'attrezzatura adeguata. In abbinata alle ciaspole, ti consigliamo l'utilizzo dei bastoncini da sci per garantirti una maggior stabilità. Ti suggeriamo inoltre di portare con te una bevanda per riscaldarti nei momenti di sosta lungo il percorso.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward