Un'escursione entusiasmante con vista sulle Piccole Dolomiti.
Il percorso si snoda lungo la Strada delle Sette Fontane, inizialmente all'interno di una faggeta secolare per poi aprirsi nei vasti prati dell'Alta Vallarsa con una suggestiva vista sulle Piccole Dolomiti, ovvero il Gruppo di Cima Posta e il Carega, situate fra la provincia di Trento, Vicenza e Verona. II loro nome deriva dalla roccia di cui sono formate, Ia Dolomia, che all’alba e al tramonto ne colora di rosa le guglie.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 4.83 Km
- schedule durata 1:55 h
- arrow_drop_up dislivello 261 m
- arrow_drop_down discesa 0 m
- skip_next punto più alto 1453 m
- skip_next punto più in basso 1192 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Nonostante in inverno gli operatori turistici della zona si impegnino a mantenere battuto il sentiero, in caso di nevicate abbondanti è possibile incontrare alcuni tratti non battuti. Ti suggeriamo quindi di verificare preventivamente l'adeguatezza del tuo equipaggiamento in base alle condizioni meteorologiche, poichè l'escursione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Prestare inoltre attenzione a possibili tratti ghiacciati.
Partenza
Passo Pian delle Fugazze
Coordinate
Arrivo
Alpe di Campogrosso
Transito trasporto pubblico
Passo Pian delle Fugazze è servito da una apposita linea di autobus, ti consigliamo di consultare preventivamente il sito www.trentinotrasporti.it per gli orari.
Come arrivare
Se provieni dalla città di Rovereto segui le indicazioni per la SS46 del Pasubio.
Parcheggio
Sono presenti numerosi parcheggi nei pressi dell'inizio dell'itinerario.
Direzione da seguire
Dai parcheggi presso Passo Pian delle Fugazze e lungo la strada verso Camposilvano potrai individuare facilmente la strada delle Sette Fontane, segnalata all'inizio del percorso da apposite tabelle.
Attrezzatura
D'inverno è necessario avere con sè un abbigliamento e l'attrezzatura adeguata. In abbinata alle ciaspole, ti consigliamo l'utilizzo dei bastoncini da sci per garantirti una maggior stabilità. Ti suggeriamo inoltre di portare con te una bevanda per riscaldarti nei momenti di sosta lungo il percorso.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]